Per mezzo secolo ci siamo tenuti un brutto parcheggio, palazzi diroccati e palazzi, brutti e tenuti male in quel dedalo di vie che son sorte là dove si trovava il Palazzo Imperiale di Mediolanum. Grazie ad una delibera della Giunta Moratti, molte aree bloccate da decenni per la costruzione di una via di scorrimento che avrebbe attraversato il centro storio, di fatto distruggendolo, si sono sbloccate. Questo ha permesso l’edificazione del complesso di palazzo Gorani e la lenta trasformazione dell’area.
Subito venne restaurato anche palazzo Morigi, con la sua torre medievale. Poi il palazzo di via Vigna, riqualificato e trasformato in residenziale. Da qualche mese sono in corso i lavori per via Brisa 5, un palazzo per uffici progettato da Portaluppi.
Ora tocca a Via Brisa 3, palazzo costruito negli anni Cinquanta del ‘900 che aveva bisogno di un restauro, anche se non è certo uno dei migliori esempi di architettura del periodo.
Complimenti e grazie per l’interesse. Sono felice di aver contribuito con Brisa 7 nel 2010 e con Brisa 3 adesso.
Saluti
Arch. Dieni
@ Giovanni, continua così… quella è una zona stupenda e meriterebbe più interesse e cura da parte di tutti ( comune in primis )
che via di scorrimento si voleva costruire? qualcuno sa qualcosa di più in merito?
L’ultimo pezzo della “racchetta”, il prolungamento di via Larga verso Cadorna.
E’ il tracciato su cui han costruito anche il palazzo nuovo in via Torino qualche anno fa e dove c’è il Garage Sanremo (che infatti a breve raderanno al suolo per fare case e uffici)
Quindi la riqualificazione della piazza è ormai terminata? Ci sono stato nel 2011 e mi aveva affascinato ma al tempo stesso rattristato.