"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Zona Brisa – La torre dei Morigi

E’ terminato il restauro della torre e della facciata di palazzo Morigi (o Moriggi).

Questo palazzo  costituisce un raro esempio di integrazione architettonica, un vero campionario di storia che va dal 1300 a fine 1700. La bella torre – assieme alla vicina torre dei Gorani – è una delle poche superstiti della Milano medievale. Peccato che l’attuale restauro l’abbia nuovamente ricoperta di intonaco: avremmo preferito che rimanesse coi mattoni a vista, come si vedeva a parete scrostata prima dei lavori di restauro. Per il resto, dopo decenni, finalmente il bel palazzo storico sembra sia ritornato all’antico splendore.

 

Palazzo_Morigi<_2

Come era

Palazzo_Morigi

 

2016-01-19_Palazzo_Morigi_4 2016-01-19_Palazzo_Morigi_3 2016-01-19_Palazzo_Morigi_5 2016-01-19_Palazzo_Morigi_2B 2016-01-26_Morigi_1 2016-01-26_Morigi_3 2016-01-26_Morigi_2

2016-01-19_Palazzo_Morigi_2

2016-01-19_Palazzo_Morigi_1

2016-01-19_Palazzo_Morigi_A1

Come, forse, avrebbe potuto essere fatta la torre medievale

 

Zona Brisa – Proseguono i lavori a Palazzo Morigi

Zona Brisa – Cantiere Gorani, Morigi e Brisa

Zona Brisa – Palazzo Morigi e la “piazzetta”

Zona Brisa – I lavori a Palazzo Gorani e Morigi

Zona Brisa – Crolli a Palazzo Morigi

Zona Brisa – La Torre Morigi pronta per essere restaurata?

Zona Brisa – Palazzi nuovi e restauri

Zona Brisa – Nuove immagini dal giardino e dal Palazzo Gorani




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Milano | Zona Brisa – La torre dei Morigi

  1. Nicola

    Qualcuno sa quando toglieranno le transenne dallo spazio pubblico realizzato di fronte? Potrebbe essere già fruibile da mesi ma è desolatamente interdetto ai pedoni

  2. Est71

    senza intonaco appare più autentica e storicamente importante, ma a mio avviso non si deve accentuare lo stacco della torre rispetto all’edificio, percui o tutto intonaco o tutto mattoni a vista.

  3. Davide V.

    Io invece avrei accentuato lo stacco proprio per rendere evidente come la vecchia torre medioevale sia stata inglobata nel palazzo, rispetto al fotomontaggio io avrei eliminato l’intonaco anche dall’ultimo piano della torre (credo che non sia un sopralzo) ed eliminato anche il cornicione tra il secondo ed il terzo piano.

    In una città in cui agli occhi di un distratto osservatore sembra quasi tutto nuovo è importante mettere l’accento su quanto di antico è sopravvissuto.

    Questione di punti di vista..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.