Milano | Calvairate – La nuova Biblioteca di quartiere: completata

Completata ormai da qualche settimana: ecco la nuova e rinnovata Biblioteca Comunale di Calvairate di via Laura Ciceri Visconti, di fronte al Giardino Francesco Rucci e in angolo con Piazzale Ferdinando Martini. Il progetto di riqualificazione è stato curato dallo studio dell’arch. Guido Della Casa. 

Oltre all’ampliamento degli spazi, che ha portato i precedenti 900mq a 1250 mq, la biblioteca ha subito un totale ripensamento di funzioni e servizi. Ora è articolata in un ampio spazio di ingresso e accoglienza, più informale e di primo accesso ai servizi; un’ampia parte centrale che ospita le collezioni, l’area studio, lo spazio bambini e ragazzi, e servizi destinati a nuovi pubblici (servizi per adolescenti, spazio di coworking). 
Al primo piano vi è poi un’ampia sala polifunzionale per ospitare corsi, conferenze, presentazioni di libri ed eventi, utilizzabile anche negli orari di chiusura della biblioteca.

Referenze immagini: duepiedisbagliati, Roberto Arsuffi

Calvairate, riqualificazione, Biblioteca, via Laura Ciceri Visconti, Biblioteca di Calvairate

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Calvairate – La nuova Biblioteca di quartiere: completata”

  1. La prima biblioteca nuova/ristrutturata che apre a Milano da almeno 10 anni.

    C’è da festeggiare (e pedalare – Via Odazio che fine ha fatto dopo gli annunci in pompa magna di 5 anni fa?)

    Rispondi
  2. Sarà anche completata (perlomeno esternamente) ma putroppo non è ancora aperta. Se non è cambiato qualcosa, settimana scorsa ho riconsegnato un libro nella sede provvisoria di piazzale Insubria e a mia domanda diretta chi c’era lì ha detto che non avevano assolutamente la minima idea di quando avrebbero aperto la bibilioteca rinnovata.

    Rispondi

Lascia un commento