Milano, Bovisa.
Fine novembre 2025. Un aggiornamento fotografico da alcuni cantieri in Bovisa, in questo caso quelli che troviamo all’interno del quartiere della Goccia, ma anche qualche cantiere presente lungo la via Bovisasca.
Rotor Tower
Al centro del campus La Masa della Bovisa è in fase di realizzazione il nuovo laboratorio sperimentale aerospaziale del Politecnico di Milano. L’alta torre è stata quasi completata nella sua parte esterna.
Milano – Bovisa > via Raffaele Lambruschini > Rotor Tower La Masa (nella mappa Urbanfile codice: BOV15) (universitario ricerca) (nuova costruzione)
- committente: Politecnico di Milano
- progetto architettonico: ABDR Architetti Associati

Politecnico Bovisa La Goccia e Gasometri
Il 22 settembre 2023, è stato avviato il cantiere dei Gasometri, all’interno del futuro nuovo campus Bovisa-Goccia del Politecnico di Milano, progettato dallo studio Renzo Piano Building Workshop. Il progetto si colloca all’interno del più ampio contesto di rigenerazione urbana sostenibile dell’area “Bovisa-Goccia-Villapizzone“, il futuro campus a zero emissioni di CO2 del Politecnico di Milano che si punta a completare entro il 2026.
Cominciamo con la visione che si ha da via Privata Stefano Siccoli, dove si possono ammirare le strutture in cantiere, il gasometro in restauro e il gasometro ridotto in altezza ma che sarà sostituito da un nuovo palazzo che ne ricalca la forma. Ritornando in via Lambruschini, proma osserviamo il cantiere del nuovo palazzo circolare, ora simile ad un “Colosseo” moderno. Proseguendo il nostro giro ci portiamo sul lato Villapizzone dell’area della Goccia, dove troviamo l’ampia porzione di parco e i campi sportivi del campus universitario e le altre strutture in fase di riqualificazione, compresa l’area lungo il tratto di via Privata Arnaldo Fusinato.
In questo nostro giro virtuale vi portiamo dalle parti del campus del Politecnico ai Gasometri, in totale riqualificazione e come abbiamo visto nel marzo scorso, la parte completata e aperta all’uso è molto bella.
Milano – BOVISA – Via privata Giampietrino > campus Bovisa-Goccia (nella mappa Urbanfile codice: BOV13-20-21) (terziario universitario) (nuova costruzione con demolizione e ristrutturazione) (riqualificazione)
- inizio cantiere: 09-2023
- conclusione cantiere:
- committente: Politecnico di Milano
- progetto architettonico: Renzo Piano Building Workshop




















Area FERROVIENORD
Passiamo oltre la ferrovia, verso via Bovisasca, dove troviamo il cantiere ormai avviato in via Carlo Reale, a lato del complesso della Livellara che ospita anche lo Spirit de Milan. Qui è in fase di realizzazione una sede per la squadra di manutenzione impianti TE e armamento nell’area Bovisasca lungo la linea Milano, Seveso Asso.
Milano – Bovisa – Via Carlo Reale via Bovisasca > Sede Squadra Manutenzione impianti TE armamento (nella mappa Urbanfile codice: BOV22) (terziario residenziale commerciale) (nuova costruzione con demolizione ristrutturazione) (riqualificazione) (manutenzione straordinaria)
- inizio cantiere: 04-2025
- conclusione cantiere:
- committente: Ferrovianord








VIA MORGHEN 30
In via Privata Raffaello Morghen 30 è stato demolito ormai da qualche anno, un piccolo edificio industriale dismesso da anni. Al suo posto presto dovrebbe prender forma un nuovo edificio residenziale. Dopo un lungo periodo di fermo, da qualche settimana è stata montata la gru, egno positivo per questo piccolo cantiere.
MORGHEN 30 sarà composto da 14 bilocali che si distinguono per le loro generose dimensioni e balconi dallo stile tipicamente metropolitano, (come annunciano sul sito internet).
Milano – Bovisa > via Privata Raffaello Morghen 30 > MORGHEN 30 (nella mappa Urbanfile codice: BOV17) (residenziale) (nuova costruzione)
- inizio cantiere: 2023
- conclusione cantiere:
- committente: Open Bovisa Srl
- progetto architettonico:




STUDENT HOUSING BOVISA
Davanti alla stazione di FN Bovisa, tra via Bellagio e piazza Alfieri, si trova il cantiere per la costruzione di un nuovo studentato, firmato dallo Studio Beretta, lo Student Housing Bovisa. Da settimane l’edificio è stato “spacchettato” dalle impalcature e troneggia ormai sul comparto.
Milano – Bovisa > via Bellagio e piazza Alfieri > STUDENT HOUSING BOVISA (nella mappa Urbanfile codice: BOV14) (residenziale) (nuova costruzione)
- inizio cantiere: dicembre 2023
- conclusione cantiere:
- committente: CASTELLO SGR S.P.A. – FONDO CASATI II
- progetto architettonico: Arch. Beretta Gianni Maria Ermanno BERETTA ASSOCIATI S.R.L.
- direzione lavori: Nasini












- Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
- Bovisa, via Arrivabene, PA Architettura, Borio Mangiarotti, Piazzale Lugano, Piazza Schiavone, via degli Imbriani, via Angelo del Bon, Politecnico di Milano, Goccia, Campus Politecnico, Renzo Piano Building Workshop: RPBW Architects, Studentato, Beretta Associati, via Bellagio, piazza Alfieri
Spettacolo Bovisa