Milano, Fiera Tre Torri.
Gennaio 2026. Un nuovo aggiornamento, con una valanga di foto dai tre cantieri principali presenti nel Quaritere di CityLife: CityWave, Insegna Generali e CityOval. Iniziamo con un tramonto invernale un po’ gelido dove si possono vedere le torri e le gru in sagoma. Segue una foto che preannuncia il risveglio della natura con la fioritura dei prim prunus.



TORRE GENERALI: Insegna
A 6 mesi (era il 30 giugno) dal collasso di parte dell’insegna Generali posta sulla vetta della Torre Hadid — conosciuta anche come Lo Storto — sede del gruppo Generali, e la rimozione completa dei pannelli rossi dell’insegna, ancora rimane a testimoniare dell’accaduto, la struttura metallica. Cantiere che appare fermo ormai da settimane. Ancora misteriosa la soluzione pensata per il montaggio della nuova insegna.


Cityoval
Prosegue il cantiere per la trasformazione dell’ex Padiglione Tre della Fiera Campionaria, noto anche come Palazzo delle Scintille, nel nuovo luogo per grandi eventi col nuovo nome: CityOval Milano.
Innanzitutto è stata rimossa una delle tre gru dal cantiere. La cupola storica è in fase di sostituzione con un nuovo rivestimento, attraverso un intervento che unisce tutela del patrimonio architettonico e innovazione tecnologica. Dopo la posa dei pannelli interni in alluminio, stanno procedendo con il pacchetto fonoassorbente e termico e, in ultimo, con lo strato di finitura esterna.
Milano – Fiera TreTorri – Piazza Alberto Burri e Piazza VI Febbraio > CityOval (ex Palazzo delle Scintille) (nella mappa Urbanfile codice: FIE9) (commerciale-intrattenimento-eventi) (ristrutturazione) (riqualificazione)
- progetto architettonico: Arch. Sonia Calzoni / Arch. Pierluigi Nicolin
- inizio cantiere: 07-2024
- conclusione cantiere: (prevista 10-2025)
- committente: CityLife S.p.A. + Generali
- progetto originario: architetto Paolo Vietti Violi (1923)






CITYWAVE
Anche nel cantiere di CityWave proseguono i lavori, oltre al montaggio delle vetrate delle facciate, anche quelli per completare la struttura che servirà a realizzare l’incredibile e complessa tettoia (canopy) che come un “telo” unirà le due torri del nuovo edificio per uffici in realizzazione nell’area verso largo Domodossola.
Ricordiamo che CityWave è un progetto firmato dallo studio internazionale BIG – Bjarke Ingels Group, e costituirà un nuovo punto di accesso a CityLife, andando a completarne lo skyline insieme alle Tre Torri. Con il nuovo edificio uffici (non ci sarà più l’hotel previsto inizialmente), CityLife sarà uno dei maggiori business district della città, nonché il quartiere simbolo della Milano del futuro.
Milano – Fiera Tre Torri Quartiere CityLife – Piazza Tre Torri Largo Domodossola > CityWave (nella mappa Urbanfile codice: FIE1) (terziario) (nuova costruzione) (nostri articoli aggiornati cronologicamente)
- inizio cantiere: scavi ottobre 2021 – cantiere settembre 2023
- conclusione cantiere:
- committente: CityLife
- progetto architettonico: BIG Bjarke Ingels Group
- strutture: Holzner Bertagnolli Engineering
- impianti: Manens S.p.A.
- facciate: Faces
- direzione lavori: Proiter
- sicurezza antincendio: Ing. Mistretta































PARCHEGGIO SELVAGGIO
Ricorderete che, alcuni anni fa – era il 2022 – avevamo già segnalato come anche qui, nel quartiere “modello” di CityLife, avesse preso piede l’inciviltà ormai diffusa in città. Un contesto in cui l’individualismo sembra prevalere sul buonsenso e sul rispetto degli spazi comuni, arrivando a invadere il grande piazzale antistante l’ingresso da piazza VI Febbraio alla galleria commerciale Anna Castelli Ferrieri. Moto e motorini occupavano l’area in modo indiscriminato, arrivando persino a impedire il semplice passaggio dei pedoni, tanto che la direzione del centro commerciale fu costretta a installare delle transenne per contenere i mezzi e creare un percorso pedonale.
Da alcuni mesi, quelle transenne sono state sostituite da fioriere, che però si limitano a confinare i mezzi a due ruote ai bordi dell’area e sui marciapiedi. In un paese civile e in una città meglio organizzata – soprattutto considerando le numerose alternative di trasporto per raggiungere CityLife – si realizzerebbero parcheggi dedicati ai mezzi a due ruote, lasciando marciapiedi e zone pedonali esclusivamente ai pedoni, come sarebbe normale. Invece, ancora una volta, prevale il caos e il problema ora è stato spostato sui marciapiedi (e siamo in inverno!).







- Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Angelo Cantalupo
- CityLife, Fiera, Tre Torri, viale Duilio, viale Boezio, viale Cassiodoro, viale Berengario, Palazzo delle Scintille, Velodromo Vigorelli, piazza VI Febbraio, BIG-Bjarke, CityWave, CityOval
Padania First
La Padania è morta da tempo, seppellita da Salvigni. Goditi il ponte sullo Stretto
Questa e la mia zona preferita da sempre,pensare cos era 20 anni fa