Milano, Fiera Tre Torri.
26 marzo 2026. Rieccoci con un nuovo aggiornamento a breve distanza dal precedente, con nuove foto dai cantieri principali presenti all’interno del Quaritere di CityLife.
TORRE GENERALI: Insegna
Dopo più di otto mesi (era il 30 giugno) dal collasso di parte dell’insegna Generali posta sulla vetta della Torre Hadid — conosciuta anche come Lo Storto — sede del gruppo Generali, e la rimozione dei pannelli rossi dell’insegna, era rimasta a ricordo la struttura metallica, sia quella rimasta intatta che quella che aveva ceduto. Dopo il via libera dalla Procura che aveva posto sotto sequestro il manufatto per verificare eventuali colpe (il crollo poteva causare dei feriti fosse crollato a terra), la struttura di sostegno è in totale fase di smontaggio. Rimossa quasi completamente la sezione crollata, ora tocca al lato “sano”. Ancora un mistero come verrà ridisegnata la nuova insegna.
Ad ogni modo pare che le impalcature siano triplicate negli ultimi giorni, che ci sia già in arrivo la nuova insegna?













CITYWAVE
Anche nel cantiere di CityWave proseguono i lavori, oltre al montaggio delle vetrate delle facciate, anche quelli per completare la struttura che servirà a realizzare l’incredibile e complessa tettoia (canopy) che come un “telo” unirà le due torri del nuovo edificio per uffici in realizzazione nell’area verso largo Domodossola.
Ricordiamo che CityWave è un progetto firmato dallo studio internazionale BIG – Bjarke Ingels Group, e costituirà un nuovo punto di accesso a CityLife, andando a completarne lo skyline insieme alle Tre Torri. Con il nuovo edificio uffici (non ci sarà più l’hotel previsto inizialmente), CityLife sarà uno dei maggiori business district della città, nonché il quartiere simbolo della Milano del futuro.
Grande novità, oltre al cornicione che ormai riveste quasi per intero il perimetro del canopy, da qualche giorno si può vedere il “soffitto” in legno del canopy.
Milano – Fiera Tre Torri Quartiere CityLife – Piazza Tre Torri Largo Domodossola > CityWave (nella mappa Urbanfile codice: FIE1) (terziario) (nuova costruzione) (nostri articoli aggiornati cronologicamente)
- inizio cantiere: scavi ottobre 2021 – cantiere settembre 2023
- conclusione cantiere:
- committente: CityLife
- progetto architettonico: BIG Bjarke Ingels Group
- strutture: Holzner Bertagnolli Engineering
- impianti: Manens S.p.A.
- facciate: Faces
- direzione lavori: Proiter
- sicurezza antincendio: Ing. Mistretta





































- Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Papoff, Valter Repossi
- CityLife, Fiera, Tre Torri, viale Duilio, viale Boezio, viale Cassiodoro, viale Berengario, Palazzo delle Scintille, Velodromo Vigorelli, piazza VI Febbraio, BIG-Bjarke, CityWave, CityOval
Sarebbe strano se non riposizionassero una nuova insegna. Non è perchè è crollata la prima, e vai a capire il motivo, rinuncino a collocarne un’altra altrettanto visibile.
Da profano…… il tetto del CityWave che è così inclinato, in caso di forti nevicate, la neve non si accumula tutto sul tetto della palazzina centrale? Spero che gli ingegneri abbiano fatto i giusti calcoli di peso per evitare un altro disastro come successo al Palasport di San Siro quando il tetto è crollato per troppo peso eccessivo.
Quale neve? Milano ormai ha un solo tipo di neve, ma quella c’è tutto l’anno