Milano | Centro Storico – Cantieri vie Orefici, Torino e Cesare Correnti: fine giugno 2026

Milano, Centro Storico.

Giugno 2026. Nuovo aggiornamento fotografico dai cantieri partiti lo scorso 9 marzo per il nuovo armamento tranviario in via Torino e via Cesare Correnti, riportando il centro città in una situazione di forte “pressione urbanistica”. Una fase che si era temporaneamente interrotta dopo il periodo natalizio, quando – dopo mesi di lavori – erano stati riconsegnati piazza Cordusio e un tratto di via Orefici.

Sono in molti a lamentare i disagi, ma d’altra parte Milano possiede una rete tranviaria storica che necessita di manutenzione. E così, nostro malgrado, ci ritroviamo ancora una volta coinvolti nel consueto “delirio” dei cantieri cittadini.

VIA OREFICI

Cominciamo dal cantiere per il completamento della pavimentazione di via Orefici, sospeso lo scorso dicembre, come avevamo già avuto modo di documentare, per restituire il centro cittadino alla piena fruizione di residenti, lavoratori e visitatori durante il periodo delle festività natalizie e dell’evento olimpico.

Ora i lavori sono ripresi e interessano il tratto compreso tra via Cesare Cantù e via Torino, dove è in corso la fase finale dell’intervento per completare la nuova pavimentazione e rifinire lo spazio pubblico.


VIA TORINO

In accordo con la Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, i masselli in granito sono stati ricollocati in via Torino soltanto nel tratto compreso tra piazza Duomo e il Civico Tempio di San Sebastiano, comprendendo anche l’area di largo Carrobbio (si spera, perchéé dovevano lasciarli anche nei pressi della chiesa di San Giorgio ed invece non li hanno messi. Nel resto della via, invece, il tradizionale pavé lascerà spazio al nuovo asfalto di colore “rossiccio”. 

Cominciamo il nostro giro da via Torino dove il cantiere interessa attualmente l’incrocio con via Spadari. Quest’ultima risulta di fatto divisa in due dall’area dei lavori, come mostreremo nelle fotografie che seguono più avanti.

Da via Spadari-Speronari, via Torino è stata invece completamente liberata dal cantiere fino all’incrocio con via San Maurilio e via della Palla. Da qui riprendono i lavori per la sostituzione delle rotaie e la rimozione dei vecchi masselli in pietra. Questo tratto di cantiere si estende per poche decine di metri, fino all’incrocio con via dei Piatti.

Successivamente resterà da completare il tratto compreso tra via dei Piatti e piazza San Giorgio, punto in cui si incontrano la “vecchia” via Torino, ancora pavimentata con i tradizionali masselli in porfido, e la “nuova” via Torino, caratterizzata dall’asfalto rosso. In questo punto è interessante notare come il tracciato dei nuovi binari non sia perfettamente allineato con quello preesistente.

Il cantiere riprende poi all’altezza di via Nerino e prosegue fino a pochi metri oltre l’incrocio con via Soncino. Da realizzare rimarrà infine l’ultimo tratto, quello che conduce fino al Carrobbio.


VIA SPADARI

Ed eccoci in via Spadari, dove abbiamo scattato alcune foto il 22 giugno che mostrano l’intera via dove la parte centrale è rimasta interdetta per via del cantiere.

Mentre oggi, 30 giugno 2026 abbiamo scattato alcune foto che mostrano la rimozione del pavé, e l’imminente sostituzione dei binari. Rotaie e pavé sistemati nel tratto che va da via Cesare Cantù a via Victor Hugo.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Centro Storico, Cordusio, Via Orefici, Via Dante, Arredo Urbano, Area Pedonale, Riqualificazione, ATM, Tram, Metropolitana, Via Torino, via Cesare Correnti, Binari, Riqualificazione
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento