San Vigilio Uno

Via San Vigilio, 1 Milano

Lo studio Il Prisma ha guidato il progetto di riqualificazione di San Vigilio 1, l’ultima architettura realizzata da Gio Ponti nel 1971. Situato in via San Vigilio, all’angolo con viale Famagosta nel distretto della Barona (Moncucco), l’edificio, originariamente Palazzo per le Assicurazioni e le Riassicurazioni Savoia, è  oggi di proprietà di DeA Capital Real Estate Sgr – Fondo Drive che lo ha affidato allo studio Il Prisma per una completa riqualificazione, diventando il progetto San Vigilio Uno. Il piano di investimento di 15 milioni di euro, ha restituito vita all’edificio, preservando e valorizzando gli elementi caratteristici del design di Ponti, allo stesso tempo aggiornando le sue funzioni.

L’edificio è suddiviso in due corpi di fabbrica:
– il corpo alto, che si impone maestoso sul fronte strada e che evidenzia un uso ingegnoso della geometria tramite angolazioni differenti, applicate alle facciate ed alle due diverse tonalità delle ceramiche che “rivestono” il tutto;
il corpo basso, composto da due piani fuori terra. Caratterizzato dalla composizione geometrica delle finestre in vetrocemento che prende ispirazione da Le Corbusier.

La riqualificazione ha previsto la trasformazione del corpo principale lungo via San Vigilio in uno spazio multifunzionale e vetrina, rispettando l’originale rivestimento ceramico a tesserine diamantate della torre, rieditato per ottimizzare funzionalità, tenuta e durabilità. Una delle novità del progetto è l’introduzione di una welcome area e di un piano panoramico per uffici sulla copertura, completando l’opera inizialmente ipotizzata da Ponti come spazi tecnici per le centrali impiantistiche. L’edificio è dotato anche di una “capsula del tempo“, una struttura vetrata con una parete cinetica ispirata al concetto delle tessere pontiane, in grado di interagire con gli agenti atmosferici, animando l’architettura. Un elemento essenziale è stata la creazione di un parco interno, un’idea lungimirante di Ponti già negli anni Settanta, che offre momenti di benessere all’aria aperta.
La riqualificazione dell’immobile ha inoltre puntato sulla sostenibilità ambientale: i nuovi impianti, le facciate e l’arricchimento architettonico hanno permesso al complesso milanese di ottenere la certificazione LEED Gold per l’efficienza energetica.

DATI PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE
2020 – 2022
Uso uffici (2 corpi di fabbrica + piano interrato + 68 posti auto + 24 posti moto coperti)
Superficie complessiva: 12.000 mq
Superficie parco naturale: ca. 6.000 mq

Corpo A (corpo alto): piano terra + n° 9 piani
Corpo B (corpo basso): piano terra + n° 1 piano
Piano interrato: locali tecnici, magazzini, sale riunioni e autorimessa.
Altezza utile interna: 270 cm
Affollamento massimo degli uffici: 1.028 persone.
Pavimenti sopraelevati: altezza libera sotto pavimento: 15-20 cm; dim. 60×60 cm.
Proprietà: DeA Capital Real Estate Sgr – Fondo Drive
Progetto architettonico: Il Prisma
Investitore: Invel Real Estate
Committenza: Agire S.p.A
Direzione Lavori e progetto architettonico: Il Prisma
Direzione Lavori impianti: Studio Vio Associato
Direzione lavori strutture e antincendio: Fa.Ma. Ingegneria
Impresa affidataria: Sercos Servizi Costruzioni S.p.A
Agents: CBRE e Realty Lab

Per ulteriori informazioni: https://www.ilprisma.com/projects/san-vigilio-1
https://www.sanvigiliouno.it/ 

Progetto di:

Scheda tecnica

ANNO: 1971

  • ANNO RIQUALIFICAZIONE

    2022

  • USO

    Uffici

  • SUPERFICIE COMPLESSIVA

    12.000 mq

  • SUPERFICIE PARCO

    6.000 mq

Mappa

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento