CityWave

Largo Domodossola, Milano, MI, Italia

CityWave, conosciuto anche come The Portico, è un progetto dello studio BIG – Bjarke Ingels Group per Generali Real Estate. L’intervento, situato nel quartiere di Citylife, prevede la realizzazione di due edifici destinati ad uso ufficio, connessi da una struttura a portico. Questa struttura, senza competere in altezza con le tre torri preesistenti, delineerà un nuovo ingresso a CityLife da nord, circondato da un’ampia area verde che arricchirà la qualità della vita nel quartiere e costituirà un nuovo contributo al tessuto urbano di Milano.

Il progetto prevede la realizzazione nei pressi di Largo Domodossola di due edifici, denominati East e West, uniti da una caratteristica struttura dinamica che ricorda un’onda (da cui il nome CityWave)della lunghezza di oltre 200 metri, e che sovrasterà un’estesa area verde e totalmente pedonale (come del resto tutta Citylife) Avrà una superficie (GLA) di circa 63.000 mq, destinata prevalentemente ad uffici e retail, che si aggiungerà agli attuali 130.000 mq nel Business District di CityLife, che raggiungerà così un totale di circa 200.000 mq di GLA a destinazione uffici e retail.

L’edificio West (viale Duilio) sarà costituito da due piani interrati, un piano seminterrato e ventuno piani fuori terra. 17 piani saranno destinati ad uso uffici, 3 a ristorante-sky bar e 1 a piano tecnico. Al piano 0 avranno sede una serie di facilities comuni e il Centro Conferenze composto dall’auditorium principale da quasi 300 posti e 3 sale secondarie di differenti capacità. L’edificio si ispira a un concetto di relazione, rappresentato da una innovativa connessione fisica e visiva tra i piani: i primi cinque sono collegati tramite una monumentale scala scultorea, mentre i piani successivi sono collegati visivamente dallo spazio aperto sotto la copertura, che svela la loro configurazione “a cascata”. Una caratteristica unica che crea aree all’aperto dove sarà possibile avere momenti di collaborazione informale, come momenti di relax durante la giornata di lavoro. Agli ultimi due piani, infine, un ristorante panoramico culmina con la spettacolare terrazza belvedere.

L’edificio East (viale Boezio) avrà due piani interrati, un piano seminterrato e undici piani fuori terra. Ai piani 0 e 1 l’edificio presenta un atrio con giardino d’inverno e le facilities comuni. Al decimo piano, una terrazza panoramica si affaccia sul centro della città.

Il progetto per gli interni di CityWave East è funzionale a un approccio di relazione, sviluppato attraverso la connessione fisica e visiva dei diversi piani: i primi due uniti dalla scala monumentale, i restanti collegati visivamente dagli elementi dell’atrio . L’esclusivo spazio aperto “a cascata” sotto la copertura, speculare al fabbricato West, favorisce un ambiente lavorativo stimolante e coinvolgente, ma anche flessibile e sicuro.

I piani dei due edifici prevedono soffitti alti 3 metri per consentire l’accesso di una grande quantità di luce naturale grazie ad una facciata vetrata continua, caratterizzata da trasparenza e luminosità, con un affaccio sia sulla città che su due ampi cortili interni. Nella parte più alta, gli edifici saranno infine completati da terrazze a cascata adibite a spazi polifunzionali con spettacolare vista sugli altri grattacieli di CityLife e sull’intera città di Milano fino alle Alpi.
L’elemento di collegamento tra i due nuovi edifici, detto “canopy”, sarà realizzato con una struttura mista legno e cavi in acciaio posti tra i due edifici, ancorato a terra attraverso una serie di tiranti  per assicurarne la stabilità in condizioni di vento (perciò le “colonnine” non saranno dei pilastri, ma dei tiranti che terranno ancorato il canopy a terra evitando che oscilli). L’intera copertura sarà interamente ricoperta da pannelli fotovoltaici che contribuiranno a rendere l’edificio, con il contributo della energia geotermica ricavata dai dall’acqua di falda, quasi completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Questa copertura fotovoltaica diventerà il più grande parco fotovoltaico urbano di Milano ed uno dei più grandi in Europa, con una superficie di circa 11.000 mq, in grado di fornire una produzione di energia elettrica stimata di circa 1.200 MWh l’anno.
La canopy oltre a rappresentare l’elemento di collegamento strutturale tra i due edifici, consentirà di creare un nuovo spazio pubblico coperto, arricchito da arredo urbano ed aree verdi, fruibile tutto l’anno. L’intervento architettonico è stato infatti pensato per ridefinire gli spazi secondo nuove modalità di condivisione e collaborazione e renderli più flessibili, liberando aree verdi a disposizione della collettività.

Inoltre, l’edificio è pensato per consumare il 45% in meno di energia rispetto allo standard, grazie a soluzioni come l’uso termico delle acque di falda, con un risparmio di 520 tonnellate l’anno di CO2, pari alle emissioni assorbite da 20.000 alberi. Il progetto CityWave ha già ottenuto la pre-certificazione LEED™classificandosi a livello Platinum.

DATI
2019 – in corso
Uso uffic
i
Superficie: 63.000 mq
Committente: Generali Real Estate e Citylife spa
Progetto architettonico e direzione lavori artistica – lead architect: BIG – Bjarke Ingels Group
Progetto architettonico e direzione lavori artistica – local and execitive architect: Atelier Verticale Architetti
Direzione lavori generale e lavori edili: Pro Iter Project & Construction Management
Progetto e direzione lavori facciate e direzione lavori strutture complesse: Faces Engineering
Direzione lavori strutture: Milano Engineering
Direzione lavori impianti: Planning
Responsabile dei lavori: Gae Engineering
Impresa appaltatrice: The Wave scrl Associazione Temporanea d’Impresa (A.T.I.), Colombo Costruzioni SpA (capofila) e C.M.B.Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi (mandataria)
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e esecuzione: Gestione progetti
Progetto strutture: Holzner Bertagnolli Engineering
Progetto e direzione lavori landscape: AG & P Greenscape
Progettista e direzione lavori prevenzione incendi: SM & Co
Progetto e direzione lavori geotermia e pozzi: studio Idrogeotecnico srl
Direzione lavori e certificatore Leed, Well e Wiredscore: Manens – Tifs
Collaudatore statico pali e opere preliminari: Ceas
Advisory & agency: Jones Lang LaSalle S.p.A. e Cushman & Wakefield LLP

Per ulteriori informazioni: CityWave

Scheda tecnica

ANNO: 2024

  • ANNO

    2019

  • STATUS

    In cantiere

  • USO

    Uffici

  • SUPERFICIE

    63.000 mq

Mappa