CityWave

Largo Domodossola, Milano, MI, Italia

CityWave, conosciuto anche come The Portico, è un progetto dello studio BIG – Bjarke Ingels Group per Generali Real Estate. L’intervento, situato nel quartiere di Citylife, prevede la realizzazione di due edifici destinati ad uso ufficio, connessi da una struttura a portico. Questa struttura, senza competere in altezza con le tre torri preesistenti, delineerà un nuovo ingresso a CityLife da nord, circondato da un’ampia area verde che arricchirà la qualità della vita nel quartiere e costituirà un nuovo contributo al tessuto urbano di Milano.

Il progetto è concepito con l’attenzione rivolta alle persone, promuovendo un’integrazione tra spazi privati e pubblici. Il portico non sarà solo un elemento di collegamento strutturale tra i due edifici, ma si trasformerà in uno spazio pubblico coperto, arricchito da arredi urbani e aree verdi, accessibile tutto l’anno. L’architettura dell’intervento è progettata per essere permeabile e integrarsi completamente nel contesto circostante, prendendo spunto dallo spazio esistente e dal contesto urbano. La nuova porta di CityLife si fonde con le zone urbane, le strade e le infrastrutture esistenti, creando una continuità tra il quartiere e la città. Il nuovo edificio occuperà una superficie di 53.500 metri quadrati, con una lunghezza di oltre 200 metri e sarà caratterizzato da un portico che, nel punto più stretto, avrà una larghezza di 18 metri. Gli interni dell’edificio, con soffitti alti 3 metri per favorire l’ingresso di luce naturale grazie a una facciata continua trasparente e luminosa, si affacceranno sia sulla città che su due ampi cortili privati. Nella parte più alta, gli edifici saranno arricchiti da terrazze a cascata, destinate a ospitare spazi polifunzionali con una vista spettacolare.

Grazie alle più innovative soluzioni in ambito energetico, l’edificio sarà alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili. Infatti, rappresenterà il primo edificio ad uffici a superare l’impatto zero, con un progetto volto all’obiettivo di determinare un “impatto positivo” sull’ambiente. Il rivestimento in pannelli fotovoltaici della struttura che ricopre gli edifici denominati East e West costituirà, infatti, il parco fotovoltaico più grande di Milano ed uno dei più grandi parchi fotovoltaici urbani in Italia. La superficie sarà di circa 11.000 mq di pannelli e in grado di fornire una produzione di energia stimata in 1.200 MWh l’anno, grazie a una potenza installata che sfiora i 2 MWh. La stessa struttura consentirà anche la raccolta e il riuso delle acque piovane, oltre a delineare un ampio spazio pubblico verde e coperto, vivibile tutto l’anno. Inoltre, l’edificio è pensato per consumare il 45% in meno di energia rispetto allo standard, grazie a soluzioni come l’uso termico delle acque di falda, con un risparmio di 520 tonnellate l’anno di CO2, pari alle emissioni assorbite da 20.000 alberi. Il progetto CityWave ha già ottenuto la pre-certificazione LEED™classificandosi a livello Platinum.

Parallelamente alla realizzazione dell’ultimo lotto residenziale su via Spinola, il completamento di CityLife trasformerà il quartiere in uno dei principali distretti commerciali d’Europa, caratterizzato da una combinazione equilibrata di funzioni pubbliche e private, che includono residenze, uffici, negozi e aree verdi.

DATI
2019 – in corso
Uso uffici
Superficie:
 53.500 mq
Committente: Generali Real Estate
Progetto architettonico: BIG – Bjarke Ingels Group (soci responsabili: Bjarke Ingels, Andreas Klok Pedersen, Lorenzo Boddi; project architect: Marina Cogliani)
Impresa costruzioni: Associazione Temporanea d’Impresa (A.T.I.), Colombo Costruzioni SpA (capofila) e C.M.B.Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi (mandataria)
Progetto paesaggistico: Carmen Simone, Ulla Hornsyld
Progetto ingegneristico: BIG – Bjarke Ingels Group (Andy Coward, Bjarke Koch-Orvard, Duncan Horswill, Jonathan Russell, Miles Treacy, Timo Harboe Nielsen)
Collaboratori: Atelier Verticale, Manens, Holzner Bertagnolli, Faces Engineering, Castiglioni, Focchi, GAD, AGEP
Advisory & agency: Jones Lang LaSalle S.p.A. e Cushman & Wakefield LLP

Per ulteriori informazioni: CityWave

Scheda tecnica

ANNO: 2024

  • ANNO

    2019

  • STATUS

    In cantiere

  • USO

    Uffici

  • SUPERFICIE

    53.500 mq

Mappa