Milano | Fiera Tre Torri – CityLife cantiere CityWave: fine novembre 2023

Aggiornamento di fine novembre 2023 dal cantiere per la costruzione dello spettacolare edificio di CityWave (ex Portico, ma chiamato anche da qualcuno ”lo Sdraiato”), l’ultimo tassello in costruzione nel quartiere di CityLife a Tre Torri, si inizia a vedere qualche bel progresso alla base delle due nuove torri unite dall’ampia tettoia che pare una gigantesca onda (wave).

Progettato dallo studio BIG – Bjarke Ingels Group, CityWave si propone come nuovo paradigma per gli uffici del futuro rispondendo ad una nuova idea di workplace, grazie a soluzioni progettuali innovative che mettono al centro la qualità della vita e ridefiniscono il concetto di sostenibilità.  Al link il progetto del CityWave.

In questi giorni nel lato di viale Boezio del cantiere è stato svolto un lavoro sulla GRU POTAIN MD 285 c tramite gabbia di teloscopaggio per ridimensionare la gru, che è stata inizialmente abbassata tutta e poi, tramite AUTOGRU ditta AZZOLA, è stato smontato il braccio della lunghezza di 45 metri e le zavorre, successivamente il braccio e stato assemblato con altri nuovi pezzi portandolo alla lunghezza di 60 metri. Successivamente lunedì mattina tramite AUTOGRU ditta FORTI sono state montate le zavorre, quest’operazione è servita per aumentare la portata delal gru che consentirà di sollevare in punta sino a 3,65 ton, invece la portata massima della gru a inizio braccio e di 12 tonnellate, la gru poi è stata di nuovo innalzata fino a 83 metri, pronta per tornare al lavoro e lavorare in tutta l’area del cantiere, a breve sarà montata anche la gru numero 7 nell’area di viale Duilio, e la gru numero 8 che verrà montata nel lato Boezio tra qualche mese dove ora c’ è la rampa d’accesso (che sarà rimossa). Ditte di costruzioni COLOMBO COSTRUZIONI S.P.A e CMB e IDEA MAS s.r.l

Nel frattempo son proseguiti i lavori con la realizzazione dei pilastri del piano interrato. E’ stata anche montata la prima delle due “pompe rampanti col braccio di getto” (il “ragnetto”) per il calcestruzzo che distribuirà il cemento salendo assieme al palazzo.

Referenze immagini: Roberto Milano, Roberto Arsuffi; CityLife

CityLife, Fiera, Tre Torri, viale Duilio, viale Boezio, viale Cassiodoro, viale Berengario, Palazzo delle Scintille, Velodromo Vigorelli, piazza VI Febbraio, BIG-Bjarke

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento