"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – Una nuova piscina nell’area di Santa Teresa

La scorsa settimana il Consiglio del Municipio 1 ha approvato a larghissima maggioranza (tutti favorevoli e un astenuto) il parere (con osservazioni) del Municipio 1 sul progetto di piscina in via Fatebenesorelle: 2 vasche, una grande e una piccola, una palestra, un solarium e relativi spogliatoi, oltre ad un’area ristoro; inoltre è prevista anche la riqualificazione della sede stradale di via Fatebenesorelle. Previsto inizio lavori nel 2017.

Si tratta di un’area a ridosso dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico nell’area un tempo occupata dalla fabbrica di tabacco, trasferitasi negli anni trenta a Pratocentenaro-Niguarda, e del convento che fu dei Carmelitani Scalzi, la chiesa dei Santi Giuseppe e Teresa del primo Settecento, ora trasformata in mediateca.

L’Area Sportiva che si trova davanti alla caserma dei Carabinieri di via Moscova, oltre la piazza alberata è gestita dall’Associazione Non Profit PlayMore! Gestisce l’area secondo un progetto sportivo e sociale che ha come obiettivo la promozione di sport, salute ed integrazione presso tutta la cittadinanza.

L’area rimase incompiuta per decenni dopo la Seconda Guerra Mondiale, la costruzione di un parcheggio sotterraneo lungo la via Moscova e di fronte a Palazzo Cattaneo, sede dei Carabinieri, è durato una vita, dando un’immagine dell’area completamente degradata.

Nel settembre del 2013 finalmente venne inaugurata la piazza realizzata sopra il parcheggio e l’area sportiva creata subito dietro la piazza. Mancava e manca ancora la parte terminante di quest’area del Comune di Milano.

Finalmente ora sarà risolto il problema di quell’area e sarà realizzata anche una piscina, servizio che manca in questa zona centrale della città.

 

Qui alcuni nostri articoli riguardanti l’area: Via San Fermo; Area sportiva di via della Moscova

 

 

Area_Moscova_Fatebenesorelle_1 Area_Moscova_Fatebenesorelle_2 Area_Moscova_Fatebenesorelle_3 Area_Moscova_Fatebenesorelle_4 Area_Moscova_Fatebenesorelle_5 Area_Moscova_Fatebenesorelle_6 Area_Moscova_Fatebenesorelle_7 Area_Moscova_Fatebenesorelle_8 Area_Moscova_Fatebenesorelle_9 Area_Moscova_Fatebenesorelle_10 Area_Moscova_Fatebenesorelle_11 Area_Moscova_Fatebenesorelle_12 copia 2 Area_Moscova_Fatebenesorelle_13




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


6 thoughts on “Milano | Porta Nuova – Una nuova piscina nell’area di Santa Teresa

  1. Adriano

    Ma ora quel parchetto è molto bello, è stato riorganizzato credo con la collaborazione di play more e dei cittadini e c’è un area cani, un area giochi attrezzata, non è così desolante come nelle vecchie foto che avete messo.
    E quindi se fanno una piscina queste attività che ho menzionato dove verranno spostate? Scrivo questo perchè mi chiedo sempre e spero che abbiamo tenuto conto del volere di quelli che attualmente fruiscono l’area, spero siano stati sentiti e siano state prese in considerazione le loro istanze.
    Da non residente di quella zona, dico che può essere una buona cosa una piscina. Ma così sarebbe fruibile solo d’estate e d’inverno tutta quell’area??
    Inoltre da quello che vedo saranno abbattuti gli alberi della zona dove attualmente c’è il muro.

    1. papoff

      non credo che la piscina impatterà sulle strutture esistenti.
      immagino verrà costruita nell’area abbandonata tra la pista e via fatebenesorelle.

      1. Adriano

        Ribadisco che attualmente non esiste nessun area abbandonata, ci passo tutte le mattine…l’area ora è recintata, ben gestita e ben frequentata.
        Se riesco stasera passo e vi mando una foto aggiornata.

  2. Ilaaa

    Saranno previste delle coperture per le piscine? Progettando l’impianto da zero sarebbe conveniente, a mio avviso, renderlo fruibile in tutte le stagioni dell’anno.

  3. Mattia Abdu

    Gentilissimi,

    voglio specificare che, ovviamente, il progetto della piscina è previsto con una copertura. Quindi la piscina sarà in funzione tutto l’anno, sebbene sia previsto un piccolo solarium utilizzabile nei mesi caldi. L’utilizzo di quello spazio è oggi un uso sancito come “temporaneo” dall’amministrazione (ivi compreso il Consiglio del Municipio 1) proprio perchè da tempo, da prima appunto della sistemazione temporanea, in quell’area si è indicata la realizzazione della piscina. Il cantiere dovrebbe partire nella prossima primavera (2017). L’uso temporaneo, in accordo con i gestori della struttura sportiva esistente, impedisce usi impropri (occupazioni, ecc.) di quell’area. Cordiali saluti, Mattia Abdu, Assessore Urbanistica Municipio 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.