"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Garibaldi – Ecco Edge di viale Sturzo 45

Un mese fa vi avevamo mostrato il primo rendering della riqualificazione dell’ex hotel Executive di viale Sturzo 45, quello proprio di fronte alla stazione Garibaldi, reso famoso dalle riunioni e conferenze stampa del calcio mercato italiano, che tra la fine del 2019 e i primi mesi del 2020 cambierà faccia.

Sarà trasformato in una nuova sede per uffici moderna ed ecosostenibile, in linea con le nuove architetture che hanno trasformato il quartiere nel nuovo centro direzionale e finanziario del capoluogo lombardo. Infatti grazie a un’imponente e radicale opera di riqualificazione e di scomposizione, l’edificio originale risalente al 1972 diventerà il nuovo complesso chiamato EDGE, un “edificio di edifici”.
EDGE sarà composto da tre volumi collegati ma distinti, ciascuno dei quali caratterizzato da personalità, altezze e orientamenti diversi, ma in armonia con il resto del complesso e con gli spazi urbani circostanti.
Tutto ciò si tradurrà in uno straordinario livello di varietà, flessibilità e modularità in grado di soddisfare le esigenze di qualunque tenant e tipologia di business.
Il compresso avrà 23.300 mq di GLA totale, suddivisa in 3 edifici denominati Sturzo, D’Azeglio e Tocqueville (i nomi delle vie su cui affaccia il complesso), 4500 mq di aree verdi e terrazze panoramiche, 130 posti auto coperti e la certificazione LEED Platinum.
Come abbiamo visto, EDGE si trova in una posizione strategica tra le zone di Porta Nuova, Porta Garibaldi, Corso Como, Isola, Brera, dove convergono tutte le energie della città contemporanea: cultura, design, architettura, vita notturna, le tendenze del mangiare e del bere con ristorazione di ogni tipo e tasca. 

La nuova veste dell’edificio ci piace abbastanza, più leggera e luminosa, come si cerca di realizzare da qualche anno con le nuove architetture.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione. Da grande farò il sindaco. Lavoro come Digital Artist presso CowBoys


6 thoughts on “Milano | Porta Garibaldi – Ecco Edge di viale Sturzo 45

  1. Precotto doc

    Non sembra male , dovrebbero aumentare con il verde , uf fai un articolo dello scempio che c è di fronte , con nome e cognomi dei proprietari

  2. Ale

    concordo…la situazione adiacente è ai limiti del degrado e dello scempio!!!! Per quanto riguarda questo intervento …. promosso…a me piace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.