"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Duomo – Il lato sud del Duomo

Se non erro da dopo la Seconda Guerra Mondiale, sul lato Sud del Duomo, è stato eretto un “magazzino laboratorio” in materiale prefabbricato lungo il lato della cattedrale per ospitare i restauratori delle sculture e altro materiale proveniente dalla Cattedrale. Oggi mi sono accorto che è stato decorato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo con delle adesive che riproducono immagini della cattedrale, meglio che niente.
Quante incongruenze che trovo. L’ente della Veneranda Fabbrica del Duomo tempo fa aveva chiesto che questo indispensabile laboratorio venisse interrato così da permettere, ai lunghissimi ed infiniti restauri, di continuare ad operare senza problemi e rendere la visione della Cattedrale nella sua maestosa totalità. Ma la sovrintendenza ai beni architettonici ha vietato ogni scavo attorno al Duomo e quindi ci terremo questo orrendo prefabbricato per molto tempo ancora. Possibile non trovino dei compromessi migliori? Si vede che è meglio tenere una baracca addossata alla Cattedrale.

Senza citare le auto parcheggiate lungo il fianco, ma siamo in Italia, dove pare tutto sia permesso e dovuto.

 

 

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.