"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Pantano – Largo Richini, bello a metà

Largo Francesco Richini, in zona Pantano eUniversità Statale, è una tra le più belle piazze milanesi. Peccato sia in realtà solo bella a metà. Infatti, mentre la parte a nord della piazza triangolare è molto bello, verso sud, in prossimità della bellissima basilica di San Nazaro (che a mio parere dovrebbe essere anche meglio preservato) c’è un parcheggio d’auto.

Intanto i lavori di restauro e conservazione al palazzo della Ca’ Granda stanno proseguendo a gran ritmo, e il risultato è davvero eccellente.
Qui di seguito le foto da me scattate alla piazza e alla facciata della Ca’ Granda più alcune mie proposte di come, con poco, potrebbe essere trasformata la piazza e via Pantano. Unico problema potrebbe venire dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici e Architettonici, che potrebbero dire che le piante in via Pantano non ci sono storicamente mai state, ma è anche vero che neanche le auto e tanto meno la Torre Velasca ci sono state fino cent’anni fa.

 

 

 

Le mie proposte: qualche aiuola e alberi in via Pantano, strada che mi pare larga abbastanza per ospitare un doppio filare di alberi.

 

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.