"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

La torre Castelvetro 23

In Via Giovanni Battista Fauché è stata costruita la nuova Esselunga. Ciò ha comportato la demolizione di un antico caseggiato di inizio Novecento. Dietro a questo nuovo supermercato, più grande del preesistente, è stata innalzata una torre di dodici piani che si affaccia in Via Lodovico Castelvetro.
Non capisco francamente perché sia stato abbattuto il palazzo di inizio secolo scorso. Mi pareva ben conservato e tutt’altro che brutto, con quest’aspetto tra il residenziale e un terziario agli albori, e con i suoi alti finestroni.
La torre mi piace molto; l’uso del materiale scuro per i rivestimenti, di colore marrone, la rendono particolare. Anche la suddivisione a moduli rende il complesso piacevolmente movimentato.

Foto Lukes Kain

Questa era la vecchia costruzione ora abbattuta




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.