"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Campane… stonate in piazza Università

Hanno fatto capolino in piazza Università ben quattro, grandi campane verdi per la raccolta differenziata del vetro. Una buona notizia, di per sé, visto che in centro storico ce ne sono poche e la zona pullula di pub e bar che forniscono continuamente gli avventori di bevande in bottiglie di vetro, che spesso poi finiscono direttamente nell’indifferenziato (quando non per terra, disdicevolmente).
Tuttavia ci sentiamo di suggerire al Comune di spostarle tutte: pochi metri saranno sufficienti. 
Sono state collocate, infatti, di fronte ai magnificenti prospetti del Palazzo Centrale dell’Università e del Palazzo Sangiuliano; in questo caso una è addirittura a fianco dell’accesso principale centrale. 
L’ingresso principale del Palazzo Sangiuliano e la nuova campana a fianco 

Campana di vetro collocata sopra il faro che dovrebbe illuminare il prospetto del Palazzo Sangiuliano

È chiaro che piazza Università, una delle più belle del centro di Catania, è un gioiello architettonico continuamente apprezzato da cittadini e turisti e che la presenza ingombrante di queste pur utilissime campane verdi danneggia l’immagine di questo prezioso spazio urbano. Pertanto sarà sufficiente ricollocarle a poca distanza, magari proprio all’inizio delle traversine che conducono nella stessa piazza.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


0 thoughts on “Campane… stonate in piazza Università

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.