La Storia:
La Cascina Cuccagna, già presente nella mappa manoscritta del catasto teresiano del 1722 col nome di “Cassina Torchio, detta Preganella” – “pertiche 1,20, valor capitale 30 scudi” -, era di proprietà dei Padri Fatebenefratelli, che nei terreni di pertinenza coltivavano le erbe officinali per l’Ospedale Maggiore. Verso il 1920 la Cascina Torchio ereditò il nome di “Cuccagna” da una cascina contigua abbattuta per lasciare spazio alla circonvallazione. Per info: Cascina Cuccagna
Cosa succederà:
Tempo fa scrissi un veloce post inerente allo stato di abbandono e squallore in cui versava l’incrocio fra Via Vasari e Via Corio. Sono felice che il Comune mi abbia dato proprio a tale proposito la bella notizia di un progetto di isola ambientale, voluto dall’assessore Pierfrancesco Maran.
Successivamente alla complessa implementazione della nota “Area C“, che regola l’accesso al centro storico, si riprende pertanto da Via Muratori. In un secondo momento, la regolamentazione verrà estesa ad altre zone milanesi: Via Melzo, il quartiere Figino, Piazza Dergano, alcune parti di Baggio, il Villaggio dei Fiori in zona Lorenteggio, Piazza Damiano Chiesa, l’area di Piazzale Accursio, parte del quartiere Isola, le vie intorno a Piazza Frattini e Via Paruta. In pratica quasi tutta la città.
Torniamo velocemente al progetto riguardante Via Muratori, che sarà “zona 30”, cioè con traffico limitato a 30 km all’ora e comprenderà l’area all’interno delle Vie Tiraboschi, Papi, Lodi, Monte Nero e Lazio. Fulcro di tutto il progetto sarà il già citato incrocio fra Via Vasari e Via Corio. Ci saranno nuove panchine, aree verdi, una riduzione dei posti riservati alle automobili, verrà sistemata buona parte dei marciapiedi (anche quelli in corrispondenza dei punti di ingresso dell’area interessata), saranno tolti tutti i panettoni e, più in generale, ogni tipo di intralcio alla viabilità.
Nell’area sarà compresa anche l’ormai da tempo chiusa piscina Caimi, presto oggetto di lavori di restauro/risanamento.