"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Romana – L’Isola Ambientale di via Muratori

La Storia:

Lodovico Muratori è una vecchia via che un tempo conduceva da Porta Romana alle zone di campagna di Boffalora, Castagnedo e Morsenchio. Era costellata di antiche cascine, una delle quali, all’altezza del civico 44, è tutt’oggi preservata: l’antica Cassina Torchio, ora chiamata Cuccagna.
La Cascina Cuccagna, già presente nella mappa manoscritta del catasto teresiano del 1722 col nome di “Cassina Torchio, detta Preganella” – “pertiche 1,20, valor capitale 30 scudi” -, era di proprietà dei Padri Fatebenefratelli, che nei terreni di pertinenza coltivavano le erbe officinali per l’Ospedale Maggiore. Verso il 1920 la Cascina Torchio ereditò il nome di “Cuccagna” da una cascina contigua abbattuta per lasciare spazio alla circonvallazione. Per info: Cascina Cuccagna

Cosa succederà:
Tempo fa scrissi un veloce post inerente allo stato di abbandono e squallore in cui versava l’incrocio fra Via Vasari e Via Corio. Sono felice che il Comune mi abbia dato proprio a tale proposito la bella notizia di un progetto di isola ambientale, voluto dall’assessore Pierfrancesco Maran.

Successivamente alla complessa implementazione della nota “Area C“, che regola l’accesso al centro storico, si riprende pertanto da Via Muratori. In un secondo momento, la regolamentazione verrà estesa ad altre zone milanesi: Via Melzo, il quartiere Figino, Piazza Dergano, alcune parti di Baggio, il Villaggio dei Fiori in zona Lorenteggio, Piazza Damiano Chiesa, l’area di Piazzale Accursio, parte del quartiere Isola, le vie intorno a Piazza Frattini e Via Paruta. In pratica quasi tutta la città.

Torniamo velocemente al progetto riguardante Via Muratori, che sarà “zona 30”, cioè con traffico limitato a 30 km all’ora e comprenderà l’area all’interno delle Vie Tiraboschi, Papi, Lodi, Monte Nero e Lazio. Fulcro di tutto il progetto sarà il già citato incrocio fra Via Vasari e Via Corio. Ci saranno nuove panchine, aree verdi, una riduzione dei posti riservati alle automobili, verrà sistemata buona parte dei marciapiedi (anche quelli in corrispondenza dei punti di ingresso dell’area interessata), saranno tolti tutti i panettoni e, più in generale, ogni tipo di intralcio alla viabilità.

Nell’area sarà compresa anche l’ormai da tempo chiusa piscina Caimi, presto oggetto di lavori di restauro/risanamento.

Articolo precedente
Via+Muratori
La zona di Porta Romana nella mappa Brenna 1865 
Milano+Brenna+1865+Muratori
VIa+Muratori+-+Ingrocio

La parte centrale all’incrocio tra le vie Muratori, Colletta Corio e Vasari

Ingresso+Da+PortaRomana

Ingresso di via Muratori da Porta Romana

2013-01-19+12.08.15
VIa+Muratori+1

Ingresso attuale di via Muratori da Porta Romana

VIa+Muratori+2 VIa+Muratori+3 VIa+Muratori+4 VIa+Muratori+5 VIa+Muratori+6
CASCINA_CUCCAGNA_anni_80

Cascina Cuccagna nel 1980

Cascina Cuccagna oggi

Cascina Cuccagna oggi

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.