"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Venezia – L’Isola Ambientale di via Malpighi

A Porta Venezia, le vie Marcello Malpighi, Melzo, Paolo Frisi, Lambro, Giuseppe Sirtori e la già pedonalizzata via Spallanzani saranno a breve interessate da una delle Isole Ambientali programmate e ideate dall’assessore Pierfrancesco Maran.

Di seguito i disegni in esclusiva che riguarderanno l’intervento. Saranno allargati i marciapiedi attorno alla biblioteca di Porta Venezia e all’incrocio tra Via Malpighi e via Sirtori. Saranno pavimentati in porfido, come il selciato di Via Spallanzani. Verranno collocate delle panchine Milano e il tutto sarà delimitato dai dissuasori “parigine” in ghisa.

L’intervento sembra ben studiato: una sistemazione che ci voleva. L’unica cosa che a mio parere varrebbe la pena aggiungere, è una pianta al centro del grande slargo formato dall’incrocio tra via Sirtori e via Mascagni, dove sarà creata un’isola salvagente.

 

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.