Milano | Lotto – La Rotonda ancora da fare in Piazza Stuparich

Da quasi due anni piazza Carlo Stuparich versa in stato d’abbandono. Qui è stata prevista una grande rotonda al posto dell’incrocio multiplo. Inoltre sarebbe prevista la costruzione della sede riservata alla linea circolare 90/91 da piazza Zavattari a piazza Stuparich: l’opera si estenderebbe lungo un tratto di circonvallazione esterna di 980 metri corrispondente ai viali Migliara, viale Elia Enrico e piazzale Lotto; attualmente la strada, larga 40 metri, è ripartita in due carreggiate da 8 metri ciascuna e il parterre centrale è occupato da automobili in sosta.

L’intervento prevede la collocazione, nel parterre sterrato, della corsia riservata ai mezzi pubblici, con fermate prive di barriere architettoniche e dotate di posti a sedere. Particolare attenzione verrebbe riservata alla riqualificazione di piazza Stuparich, dove è in progetto una grande rotatoria centrale sistemata a verde e resa accessibile a ciclisti e pedoni. Nella nuova sistemazione verrebbero realizzate nuove aiuole per circa 6000 mq, di cui 5000 concentrati nell’isola centrale della rotonda, e piantati nuovi alberi.
Per motivi ancora oscuri, l’operazione si è fermata all’inizio. Per ora sono stati tagliati gli alberi lungo il lato orientale della grande piazza. Forse il fermo è dovuto anche al cantiere per il Palalido. Staremo a vedere per quanto tempo ancora dovremo tenerci una piazza in questo stato.
2013-03-29+Piazza+Stuparich+4.jpg 2013-03-29+Piazza+Stuparich+2.jpg Piazza+Stuparich+0.png 2013-03-29+Piazza+Stuparich+1.jpg 2013-03-29+Piazza+Stuparich+3.jpg
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento