"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Navigli – Iniziano i lavori per il nuovo parco

Al via i lavori di completamento per la realizzazione del parco del Sieroterapico, in zona Navigli, tra viale Liguria via Segantini.
L’operatore privato, che sta provvedendo ai lavori di pulizia, entro il prossimo autunno, consegnerà all’Amministrazione l’area di 80 mila metri quadri risistemata a prato.

Per garantire la realizzazione di un parco sicuro e bello nuove piante andranno a sostituire alcuni alberi malati e pericolanti,rimossi nei giorni scorsi. A partire dal prossimo inverno, infatti, il Comune è intenzionato ad effettuare una prima parte di un graduale piano di piantumazioni inserendo nel parco nuovi alberi, tra cui aceri, querce, salici, pioppi e olmi. Inoltre, accanto alla roggia l’Amministrazione intende realizzare anche un percorso ciclopedonale.

Anche sulla roggia Boniforti, un piccolo torrente che sfocia dal Naviglio Grande e percorre il parco procederanno i lavori di pulizia e di completamento degli argini. Presso la roggia abitano alcune specie di uccelli, che sono nel periodo di nidificazione. A tutela dei volatili e dei loro nidi, nei prossimi giorni, saranno effettuate le verifiche necessarie per accertare se sia possibile procedere alla rimozione delle piante o se sia necessario attendere la conclusione dell’attività di riproduzione degli animali.

Inoltre, il Comune prevede di installare alcuni lampioni lungo il viale dei tigli in via Segantini.

Tutto il progetto del nuovo parco è stato condiviso con il Consiglio di Zona 6 anche attraverso un laboratorio che ha coinvolto direttamente gli abitanti del quartiere.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.