Expo…un deciso cambio di rotta!

Con la formazione del nuovo Governo, che Enrico Letta sta presentando in queste ore al Parlamento, sembra proprio che per Expo le cose si stiano mettendo al meglio. A partire dal Primo Ministro designato, sono tante le personalità che vedono in Expo una grande opportunità e non una grana da risolvere tra le pieghe di una Finanziaria.

Emma Bonino, chiamata come Ministro degli Esteri, fu durante i concitati momenti della candidatura, fra le più solerti Ambasciatrici del progetto e riuscì, attraverso la sua fitta rete di contatti, a convincere parecchi paesi del mondo Arabo, che avevano in Smirne una candidatura quantomeno “naturale” per motivi religiosi.

Enrico Letta stesso, si spese parecchio per vincere la competizione ed è significatico che abbia ricordato l’importanza strategica di questo evento, proprio nel discorso programmatico con il quale si rivolge alle Camere; pare infatti che uno dei primi provvedimenti di questo governo sarà la nomina del nuovo Commissario Unico, al quale verranno affidati i compiti più delicati e i poteri commissariali necessari per evitare ad Expo le eventuali complicazioni burocratiche.

Da non dimenticare la figura di Maurizio Lupi, che si occuperà di Infrastrutture e Trasporti (ci si augura riesca a dare impulso allo sviluppo di Malpensa, magari ripensando il sistema aeroportuale milanese) e che ben conosce la realtà lombarda e le criticità delle opere legate a Expo. Enrico Giovannini poi, uno dei saggi chiamati da Napolitano per trovare un intesa tra i partiti e dare un Governo al Paese, è colui che ha inserito Expo tra le priorità da affrontare e che ha riconosciuto la validità strategica della manifestazione che ricordiamo, ha già 128 paesi aderenti.

Speriamo che questo sia davvero un cambio di passo, e che Expo diventi l’opportunità per l’Italia di mostrarsi al meglio in una vetrina prestigiosa e importante.Expo_Urbanfile

 

 

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento