A Villapizzone l’intervento d’arredo urbano fa bene

Villapizzone è un quartiere dalle origini antiche. Del paesino si ritrova menzione in letteratura fin dal lontano 1346. Inglobato definitivamente nel grande comune di Milano nel 1923, Villapizzone ha mantenuto come altri borghi dal comune destino, un’atmosfera da paese. Fino a non molto tempo fa l’area attorno alla graziosa chiesa parrocchiale di San Camillo e alla vicina villa signorile (con parco), appartenuta alla famiglia patrizia Radice Fossati, era molto degradata. Nel 2010 venne fatto un bellissimo recupero dell’area storica del quartiere, sistemando con un arredo urbano ben pensato via Villapizzone, via Giuseppe Sercognani, via Grosseto e via Paolo Mantegazza. Questo ha permesso di conferire all’area un aspetto dignitoso. Ecco le mie foto che lo testimoniano. A volte neanche il centro città è sistemato in questo modo.

Per di più, nello spazio che si forma all’incrocio di tutte queste vie, è stata creata una bella piazza con una graziosa fontana in granito.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “A Villapizzone l’intervento d’arredo urbano fa bene”

  1. Ho recentemente aperto in linkedin un gruppo intitolato “là dove c’era l’erba” – quelli di Villapizzone” (http://www.linkedin.com/groups?gid=4805595&trk=hb_side_g ), allo scopo di raccogliere ricordi e commenti da parte di chi, come me, è nato e cresciuto in quel quartiere.
    Sarei lieto di ospitarle nel mio gruppo chi fosse interessato a scambiare commenti e ricordi.
    Grazie dell’attenzione.
    Alfredo Clerici.

    p.s. La “graziosa chiesa parrocchiale” mi risulta dedicata a San Martino

    Rispondi
  2. E’ VERO NEANCHE IL CENTRO CITTA’ E’ CURATO IN QUESTO MODO, PECCATO CHE LE CURE DEGLI ARREDI URBANI SIANO DURATE MOLTO POCO.
    IL DEGRADO REGNA SOVRANO C’E’ SPAZZATURA ACCANTO ALLE PANCHINE E AI BIDONI DELLA PIAZZETTA DOVE SORGE LA FANTASTICA FONTANA CHE NELLE FOTO HA LE ACQUE DI UN RUSCELLO DI MONTAGNA MA CHE IN REALTA’ ORA E’ UNA LATRINA A CIELO APERTO,
    E PER QUESTO DOBBIAMO RINGRAZIARE LE DECINE E DECINE DI PERSONE CHE BIVACCANO FINO AGLI ALBORI BEVENDO ALCOLICI E SCHIAMAZZANDO SENZA LASCIAR RIPOSARE NESSUNO, INFATTI LA POLIZIA HA UN FASCICOLO GRANDE QUANTO LA DIVINA COMMEDIA, E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE TARDA NELLA MANUTENZIONE DELLA FONTANA, INFATTI L’ACQUA E’ MARRONE. SAREBBE BELLO SE NELLA RIQUALIFICAZIONE DI QUESTE AREE SI TENESSE CONTO ANCHE DELLE CONSEGUENZE DI CHI CI ABITA, CHE NON SEMPRE SONO POSITIVE E NON SEMPRE SONO ALL’ALTEZZA DELLE ASPETTATIVE.

    Rispondi

Lascia un commento