"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Darsena – Il Progetto Darsena: parte 3 – Il Ticinello

Ticinello 0

Spaccato delle chiuse al Ticinello e Arco di Porta Ticinese

Il Ticinello. Che mai sarà? Rimasto coperto per un secolo, la memoria della gente l’ha ormai cancellato. Ebbene, il Ticinello è il canale scolmatore della Darsena, che porta l’acqua in eccesso verso il torrente della Vettabbia che sbuca da sotto il manto stradale all’altezza della zona di Morivione e Ripamonti.
Nel progetto della Darsena è prevista la sua nuova apertura, togliendolo dall’oblio di una soletta che lo ha tenuto nascosto per tanto tempo. Il canale in teoria passa sotto l’Arco di Porta Ticinese, ma nella nuova sistemazione rimarrebbe aperto solo nel primo tratto. Verrà restaurata la chiusa e sistemato lo sgrigliatore (che serve a trattenere detriti, rami o altro per evitare che defluiscano nel torrente). Saranno rifatte le murature del ticinello in mattoni pieni tipo a mano. Da un lato una ringhiera metallica nuova; dal lato meridionale il proseguimento della balaustra in pietra. Prima dello sgrigliatore ci sarà un ponticello o un semplice passaggio pedonale.

Particolare del "Ticinello"

Particolare del “Ticinello”

 

Darsena Particolare 3

La situazione attuale della Piazza XXIV Maggio col mercato

La situazione attuale della Piazza XXIV Maggio col mercato

La situazione della Piazza XXIV Maggio come sarà

La situazione della Piazza XXIV Maggio come sarà

Ticinello 2 Chiusa

La chiusa, fronte

Ticinello 2

La chiusa, lato

Ticinello 3

Lo sgrigliatore

Il Ticinello al momento attuale

2013-03-19_Darsena_Mercato_Porta_Ticinese_1 2013-03-19_Darsena_Mercato_Porta_Ticinese_2


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.