"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Sempione – La pista ciclabile Lungo Corso Sempione

La riorganizzazione di Corso Sempione, il lungo boulevard milanese attualmente in preda al parcheggio selvaggio, potrebbe ripartire dalle piste ciclabili. La proposta è dell’assessore Pierfrancesco Maran, soluzione alla quale stanno si sta lavorando in Comune per una messa in pratica non appena si riuscirà a trovare sponsor e soldi. Questo, una volta attuato, sarà anche il modello da seguire per altri aree della città, dove le automobili occupano in modo caotico gli spazi sotto alberi o su aiuole.
Il progetto potrebbe far storcere il naso ad alcuni residenti, minacciati dalla prospettiva di una riduzione degli spazi per il parcheggio degli autoveicoli. Il Comune, nell’ottica di favorire l’utilizzo del mezzo pubblico, ritiene invece che questa idea potrà funzionare e fornirà un’alternativa valida ai consueti parcheggi, che saranno meglio organizzati, magari a lisca di pesce.

Corso+Sempione.png

2013-06-15+Corso+Sempione+A.jpg


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.