"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – I rendering dell’edificio E3East di Mario Cucinella

Porta Nuova_HE3_1
Ci sono stati consegnati dal gruppo Mario Cucinella Architects i rendering già visti ma ad alta definizione del progetto dell’edificio E3E a Porta Nuova, scelto dal gruppo Hines Italia assieme ex aequo al progetto Michele De Lucchi (per questo attendiamo risposte).
Al momento, a seguito del risultato ex aequo il nuovo materiale è ancora in fase di elaborazione, pertanto staremo in attesa dei definitivi progetti integrati.
Descrizione:
E3E pur mantenendo un suo carattere distintivo deve porsi in relazione con gli edifici adiacenti del progetto Porta Nuova, con i suoi 1700 mq, sarà flessibile e riconfigurabile alternativamente in spazio uffici e spazio commerciale enfatizzando la relazione fra gli spazi esterni ed interni in particolare sfruttando l’adiacenza a nord con il parco.

«La proposta progettuale completa l’area di Porta Nuova ponendosi un duplice obiettivo: innanzitutto essere un intervento altamente rappresentativo a supporto delle attività direzionali dell’area; in secondo luogo – spiega l’architetto Mario Cucinella – collegare il tessuto urbano con il parco adiacente. Partendo da questo presupposto il progetto esplora il tema della sintesi tra ‘naturale’ e ‘artificiale’ sotto il profilo formale e ambientale. Il principio estetico e costruttivo consente di ottenere ambienti molto trasparenti e illuminati, grazie all’ombreggiamento delle facciate dalla radiazione solare al mattino e al tramonto, garantendo condizioni di confort ottimali in ambiente, in assenza di abbagliamento».




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.