"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Giambellino – L’Ex Fabbrica in Via Savona: grande architettura industriale sprecata

 

Nell’ormai lontano 2008 venne inaugurato il complesso residenziale di Via Savona 129. Tre nuove torri di edilizia residenziale cooperativa svettano lungo il Naviglio Grande, all’altezza del cavalcavia Don Milani. Le tre torri sono affacciate su un bel giardinetto pubblico ricavato dagli oneri di urbanizzazione, mentre su Via Savona sono stati restaurati gli ex stabilimenti Loro-Parisini, progettati nel 1956 da Luigi Caccia Dominioni.

Il progetto pecca molto per grazia e integrazione: le tre torri di quindici piani sono brutte e sgraziate; i balconi sono incassati all’interno e non ne capisco il motivo; una fascia in pietra grigia riveste la parte inferiore di ciascuna torre ma senza un criterio (una di queste è piastrellata più in alto rispetto alle altre); sul tetto è stata sistemata un’ “onda” metallica a gabbia per i pannelli solari, che potrebbe essere un elemento di decoro ma che purtroppo non riesce ad esserlo, poiché troppo piccola per il tetto su cui poggia. Infine, le finestre secondo me sono troppo piccole.

Un progetto insomma sprecato, che non ha colto nulla del bell’edificio industriale di Caccia Dominioni, andando per la sua strada come se fosse scollegato da questo.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.