"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Zona Orti – Via Lamarmora 27, c’è nessuno?

Al numero 27 di via Lamarmora si trova (o meglio trovava perché oggi è alquanto modificato) un grazioso edificio ottocentesco, colpito durante la Seconda Guerra Mondiale dalle bombe destinate alla caserma dei carabinieri lì vicino nella stessa via.

Nell’immadiato dopoguerra le case sono state ricostruite con l’urgenza richiesta dalla situazione e purtroppo hanno perso parte dei decori, eliminati poi definitivamente negli anni sessanta.
Oggi rimane un edificio ibrido dove i balconi in stile ottocento convivono con finestre anni Cinquanta, un connubbio bizzarro, di impatto visivo poco piacevole.

L’edificio è vuoto da decenni. Da qualche anno sono state montate delle impalcature per proteggere i passanti da eventuali crolli.

Mi domandiamo come mai questa zona attragga così poco gli investitori da lasciare spazi abbandonati pur essendo in pieno centro.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.