"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Acquabella – Il brutto anatroccolo rivisitato

In Corso Plebisciti quasi in Piazzale Susa si trova un bruttissimo palazzo ad uso terziario che presto cambierà aspetto e destinazione.

Infatti sarà costruito un palazzo residenziale che sostituirà un edificio anni ’50 ad uso terziario di proprietà Telecom.
Il palazzo sarà collocato lungo un’importante asse stradale a margine di un quartiere residenziale con presenza di edilizia minuta e numerosi giardini interni.
Un parallelepipedo compatto con una decisa differenziazione tra i fronti: più urbano quello verso Corso Plebisciti e più aperto e domestico quello opposto, rivolto a sud e verso i giardini delle residenze attigue.
Particolare importanza sarà data al rapporto con la strada; la residenza è posta anche al piano terra con appartamenti di piccolo taglio o in duplex, tutti con doppio affaccio. I piani terra saranno arretrati rispetto al filo stradale, che viene ripreso da un’alta recinzione a contenere lo spazio verde interno.
Calzoni Architetti

Comunque l’edificio ancora non è stato sgomberato e pare ben lontana la sua conversione.


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.