"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Duomo – Il restauro alla Fontana di Piazza Fontana

Da qualche settimana è iniziato l’ennesimo restauro della bella fontana di Piazza Fontana.

All’architetto Giuseppe Piermarini, molto in voga in città nel Settecento, fu conferito ai tempi l’incarico di abbellire quest’angolo a due passi dal Duomo, luogo dove la nuova facciata del Palazzo Arcivescovile dominava un lato e dove fino a pochi anni prima si trovava il mercato delle verdure, che venne successivamente spostato poco più avanti (l’attuale Verziere).
Il Piermarini creò nel 1780 l’elemento che darà il nome alla piazza, ovvero la pregevole fontana, realizzata “a quattro mani” con Giuseppe Franchi. In realtà quest’ultimo diede il suo contributo solo un paio d’anni dopo la posa in opera, aggiungendo le sirene e i delfini collocati fra la prima e la seconda vasca.

Dopo l’attuale opera di restauro, la fontana dovrebbe tornare a splendere come nuova per almeno – speriamo – un’altra decina d’anni.

2012-10-29-piazza-fontana 2013-10-31-piazza-fontana-1




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.