"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Corso Martiri della Libertà: le immagini del progetto aggiornato

Mentre in città si discute su come proseguire nell’operazione di riqualificazione di Corso Martiri della Libertà, il progetto di Mario Cucinella si arricchisce di nuovi particolari e di alcune variazioni architettoniche.

Il sito ufficiale di MCArchitects, infatti, ha pubblicato nuovi render e foto di un nuovo plastico che, di fatto, sostituisce quello precedentemente presentato alla città. Le riportiamo qui:

Tra le differenze principali, notiamo la rimodulazione della presenza dell’acqua, una più precisa distribuzione dei giardini pensili, alcune modifiche alla forma degli edifici: è diventato appuntito quello in prossimità di piazza Giovanni XXIII, ha assunto forme curvilinee, invece, uno dei due posti in prossimità di via Monsignor Ventimiglia (l’altro è stato “integrato” nel corpo dell’edificio che si estende orizzontalmente da est verso ovest).

Appare con maggiore chiarezza, inoltre, l’aspetto ecosostenibile dell’intervento, attraverso schemi rappresentativi di facile lettura.

Interessante notare come l’architetto si sia voluto spingere oltre l’area d’intervento, coinvolgendo anche piazza Giovanni XXIII, piazza della Repubblica e aree limitrofe (con la sede del mercato): un “regalo” che auspichiamo possa essere colto da Comune e privati, per una più completa e sensata opera di riqualificazione urbana tanto funzionale quanto estetica.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


0 thoughts on “Corso Martiri della Libertà: le immagini del progetto aggiornato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.