"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Zona Duomo – L’aiuola, gli alberi e l’orto, ma non era meglio lasciare il tutto com’era?

Beninteso, le novità ci piacciono molto e sono spesso assai auspicabili. Mi sono tuttavia sorte alcune perplessità circa la proposta del Comune per l’aiuola lungo il lato occidentale di Piazza Duomo, ovvero la sua trasformazione in orto coltivato e con alberi (carpini e clerodendri).
Mi chiedo, per esempio, che ne sarà della bella recinzione di inizio secolo attualmente utilizzata. Dai render parrebbe non esservene traccia. Mi auspico davvero che venga mantenuta. Eliminarla sarebbe un vero delitto.
Quanto agli alberi, invece, mi domando se non vi siano luoghi forse più adatti dove piantarli: Via Orefici ad esempio, o magari Via Larga, giusto per fare due esempi.

2014-01-03 Duomo Aiuola 0 2014-01-03 Duomo Aiuola 1 2014-01-03 Duomo Aiuola 2 2014-01-03 Duomo Aiuola 3 2014-01-03 Duomo Aiuola 4




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.