"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cinque Vie – La Milano romana riscoperta

milano_romana_aerea_1 milano_romana_aerea_foro_romanomilano_romana_aerea_porta_ticinese
Il lastricato della grande piazza (di forma rettangolare, misurava 55×160 metri) dove passeggiavano Costantino, Ambrogio, Teodosio. Il cuore dell’antico Foro romano di Milano adesso è stato restaurato e reso visitabile anche al pubblico. Il sito archeologico, si trova nei sotterranei della Pinacoteca Ambrosiana ed è stato presentato ieri mattina alla stampa, mostra solo una parte (circa un ventesimo), dell’antica piazza forense.
Per festeggiare con la città, da giovedì 30 gennaio a domenica 2 febbraio 2014, l’ingresso sarà gratuito, poi si pagherà un biglietto di 3 euro (apertura ogni primo sabato del mese).

Il Foro di Milano rappresentava la piazza principale della civitas romana, dove si svolgevano le maggiori attività civili e religiose.. Sorgeva dove ora si trova la chiesa del Santo Sepolcro e la Pinacoteca Ambrosiana.

Qui avevano sede alcuni dei principali edifici pubblici: la Curia (luogo di riunione del Senato locale), la Basilica (in cui era amministrata la giustizia), il Capitolium (il tempio dedicato alla Triade capitolina: Giove, Giunone e Minerva), le tabernae (negozi, botteghe artigiane, luoghi di ristorazione). La scoperta è stata del tutto casuale: i reperti sono venuti alla luce durante i lavori di restauro della Biblioteca Ambrosiana, fra il 1990 e il 1992, rivelando una piccola parte del Foro. Il nuovo allestimento è ora in grado di mostrare una parte della pavimentazione, costituita da lastre di pietra bianca, detta ‘di Verona’ e usata a partire dal primo secolo dopo Cristo. Lungo un lato del lastricato si notano un piccolo canale dove scorrevano le acque piovane e i gradini che conducevano alle botteghe e alle osterie.
 foro-romano-di-milano-1 foro-romano-di-milano-2 foro-romano-di-milano-5
foro-romano-di-milano-3
Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


One thought on “Milano | Cinque Vie – La Milano romana riscoperta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.