Ecco un’anteprima di come diventeranno i controviali di viale Romagna che, trasformandosi in Zona 30, saranno dedicati principalmente a pedoni e ciclisti.
La carreggiata sarà sopraelevata all’ingresso dei controviali e in corrispondenza di particolari intersezioni. In alcune parti i marciapiedi verranno allargati, anche per rallentare la velocità dei veicoli. Verrà migliorata l’accessibilità pedonale delle aree verdi del parterre, che saranno allargate, come in corrispondenza della scuola elementare con accesso da via Beato Angelico e di fronte alla Casa dello Studente.
Saranno, inoltre, realizzate due piste ciclabili, una per lato di marcia, in piazzale Susa, per semplificare l’attraversamento della piazza alle bici. Il progetto approvato contribuirà, assieme ai nuovi progetti di viale Tunisia (pista ciclabile) e dell’area tra Porta Venezia e San Babila (piste ciclabili e Zona 30), a trasformare gli attuali spezzoni della parte nord-est di Milano in una sempre più ampia e fruibile rete ciclabile.
Dalla pagina del Comune di Milano
Lo stato attuale di Viale Romagna