"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Nuova – La Conca dell’Incoronata nuovamente dimenticata?

La Conca dell’Incoronata è uno dei tanti posti della città bistrattati per negligenza o disinteresse generale. Per anni quest’angolo rimase in stato di completo abbandono. Poi arrivò AMSA e le grandi pulizie. Siamo tornati recentemente da quelle parti e l’aspetto di questa Conca è davvero desolante: tanta immondizia sparsa e ammassata un po’ ovunque, tag scellerati sulla torretta della chiusa e pezzi di legno provenienti dalle chiuse ammucchiato e abbandonato al centro del “canale”. Perché? Qui un tempo scorreva la Martesana in direzione cerchia dei Navigli e doveva per davvero essere un angolo suggestivo.
Sarebbe bello vederlo rivivere con l’acqua, promessa diverse volte nel corso degli anni e mai per ora riapparsa.

Noi con l’aiuto di Photoshop ci siamo immaginati quest’angolo come potrebbe apparire romantico, magari con il ritorno dell’acqua.

Invece, ecco come si presenta quest’angolo di Milano.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.