"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Ticinese – Si è conclusa con due giorni di anticipo la prima fase di interventi in piazza XXIV Maggio.

Si è conclusa con due giorni di anticipo la prima fase di interventi in piazza XXIV Maggio. Partirà quindi da lunedì 19 maggio, non dal 21 come previsto dal cronoprogramma, la nuova viabilità che consentirà ai residenti di via Ascanio Sforza di arrivare in via Gorizia grazie ad un nuovo passaggio creato nel cantiere di piazza XXIV Maggio.

“L’Amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza – sta mantenendo gli impegni con la città e con l’Expo, nonostante il momento delicato: siamo puntuali, anzi in anticipo, con le opere previste nel crono programma. Questo è un segnale importante per la città e ci dà fiducia per il rispetto dei tempi dei lavori di piazza XXIV Maggio e della Darsena”.

“La Polizia locale continuerà a prestare una particolare attenzione a questa piazza – ha aggiunto Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale -, punto nevralgico della viabilità a Milano, anche per evitare i disagi ai residenti”.

Maggiormente interessata alle modifiche è via Ascanio Sforza, finora con doppio senso di marcia. Da lunedì il tratto da via Lagrange a via Scoglio di Quarto sarà disposto in un unico senso di marcia in direzione centro città: l’accesso sarà consentito ai veicoli diretti all’interno delle proprietà private, al carico e scarico delle merci, a taxi e velocipedi. Da qui si potrà raggiungere piazza XXIV Maggio dove verrà creata una carreggiata provvisoria, all’interno dell’area di cantiere, che sboccherà in viale Gorizia.

“Questo intervento – ha continuato Rozza – restituisce ai commercianti le attività commerciali di via Ascanio Sforza e allenta i disagi ai cittadini”.

I provvedimenti avranno durata fino al prossimo 30 settembre. Nella fase successiva sarà ripristinata la circolazione come vigeva prima del cantiere in via Gorizia, via Col di lana e Corso San Gottardo. In via Ascanio Sforza sarà ripristinata la direzione di marcia verso la periferia.

Per informazioni di carattere viabilistico è possibile contattare il numero verde 800368636 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18, o il numero 02/77270524.

Ecco le nostre foto

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.