"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Varesine – Inaugurato il percorso pedonale alle Varesine

 

È il percorso ciclopedonale senza interruzioni più lungo della città: 900 metri di passerella che collegano via Galileo Galilei a corso Como, passando fra i nuovi palazzi di Porta Nuova, scavalcando via Melchiorre Gioia con un bel ponte ciclopedonale e passando da piazza Gae Aulenti si arriva in Piazzale XXV Aprile.

A inaugurarlo sotto una pioggia battente, su un green carpet (a rimarcare la vocazione sostenibile del progetto) è stato il sindaco Giuliano Pisapia insieme col vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Lucia De Cesaris, e a Manfredi Catella, amministratore delegato di Hines, lo sviluppatore dell’intero progetto arrivato quasi a compimento dopo anni di lavori. “Oggi abbiamo vinto un’altra tappa – ha detto Pisapia – Ci impegneremo a vincere l’intero giro per la nostra città e per il mondo che arriverà a Milano per Expo”. Con il taglio del nastro l’Hines ha consegnato quasi tutte le parti pubbliche del grande progetto di riqualificazione urbana che va dall’Isola alle ex Varesine. A settembre saranno terminati i lavori all’Isola, mentre le bonifiche si concluderanno quest’estate – spiega Catella – Poi chiederemo al Comune un accordo per realizzare i lavori in modo da consegnare alla città almeno una parte del parco entro l’Expo”. L’apertura di Porta Nuova al pubblico comprende anche l’intitolazione della piazza sotto la Diamond Tower a Lina Bo Bardi, la piazza alla base della torre Solaria a Alvar Alto e la strada che costeggia le ville urbane a Joe Colombo.
Notizia da La Repubblica


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


One thought on “Milano | Varesine – Inaugurato il percorso pedonale alle Varesine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.