"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Il rinnovato Tram 4900

Dalla prossima settimana, ATM metterà in servizio i tram del modello 4900 completamente rinnovati nello stile e nella tecnologia.

Con questo intervento ATM ha risparmiato il 70% rispetto all’acquisto di nuovi tram, oltre al fatto che il 4900 è uno dei modelli più affidabili e possiede anche buone caratteristiche di silenziosità di marcia.

Si tratta infatti di un tram che ha subito un profondo processo di rinnovamento che riguarda sia il design interno, sia il design esterno, sia l’impiantistica.
Gli interventi rispondono a nuove esigenze in termini di risparmio energetico, miglioramento del comfort, della sicurezza e dell’informazione ai passeggeri.

Modifiche sostanziali hanno trasformato l’estetica e la funzionalità del mezzo, a partire dalla climatizzazione, dall’accesso ai disabili, con un maggior risparmio energetico per i limitati consumi e il recupero dell’energia.

Il design esterno è caratterizzato da una nuova livrea; nuovo frontale e posteriore, che risultano nel complesso più fluidi donando all’intero tram un aspetto maggiormente dinamico e moderno.

Infine, sono stati inseriti nuovi gruppi ottici in linea con i più moderni standard di visibilità, e l’inserimento di nuovi indicatori di percorso con tecnologia LED in perfetta armonia con le caratteristiche del veicolo.

Saranno due al mese le nuove 4900 che entreranno in servizio.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.