"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Duomo – I tetti attorno al Duomo

Un secolo fa di certo il panorama che si godeva dalla terrazza sul tetto del Duomo sarà stato rosso tegola fino all’orizzonte, qualche comignolo, qualche torre o campanile e poco altro.

Nelle città moderne i tetti sono stati stravolti spesso da strutture di servizio, come condizionatori tubi, comignoli e altro. Infatti guardando in ogni direzione dal tetto del Duomo ci si accorge di quanto siano brutti i tetti della nostra città. Sarebbe bello che almeno nelle vicinanze della cattedrale venisse applicata una piccola regola che camuffi il più possibile queste strutture, possibilmente con delle coperture in tegola, di sicuro l’aspetto che daremmo ai turisti ne gioverebbe parecchio. Anche per rispetto della grande meraviglia che è il Duomo.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.