Milano | San Cristoforo – Partiti i lavori per il ponte sul Naviglio in Piazzale Negrelli

Come da programma, dopo i lavori per preparare il basamento per il ponte di Via Lombardini, ecco che sono partiti i lavori per il secondo ponte per EXPO sul Naviglio Grande, quello di Piazza Negrelli. Il ponte sarà in metallo e sarà solo ciclopedonale. Per quanto riguarda la piazza, anche se per ora non si sa la data di inizio lavori, presto verrà rifatta e finalmente acquisterà un aspetto dignitoso. Già avevamo parlato di questa piazza nella periferia milanese, lungo il naviglio Grande, dove si trova il capolinea del tram 2. Questo era terreno privato e dopo anni di contenzioso con i proprietari, l’anno scorso il terreno è stato acquistato completamente da parte del Comune.

Lo scorso gennaio (2014) è stato convocato il gruppo di lavoro da parte della Commissione Territorio, Casa e Mobilità per la definizione delle indicazioni da fornire al Settore Lavori Pubblici del Comune di Milano, affinché venisse inserito un progetto preliminare di riqualificazione della piazza.

Dal consiglio di zona 6:
Quello che si è voluto proporre per la piazza da un lato doveva soddisfare alcune domande presenti nel quartiere (parcheggio per le auto, area per il mercato rionale su strada, pista ciclabile e accessi, …) ma anche pensare a Piazza Negrelli come nodo di un sistema territoriale più ampio (porta d’accesso alla città da sud ovest, snodo tra la via d’acqua e il parco Teramo/Parco delle Risaie/Parco Sud, ruolo legato alla mobilità e alla ciclabilità urbana – sul Naviglio e verso il Parco Sud -,). Qui inoltre come abbiamo detto, a breve sorgerà la seconda passerella ciclopedonale per l’attraversamento del naviglio legata alle famose Vie d’Acqua.

In rosso il piazzale Negrelli

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento