"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Duomo – Il triste corridoio giallo

Come ci ha segnalato Alessandro D. nella stazione metropolitana di Duomo c’è un tunnel pedonale abbastanza lungo che collega le due linee metropolitane (M1 e M3). Il corridoio è stato rivestito con i classici pannelli che si sono usati per la metropolitana milanese (materiale n vetro) colorati di giallo.

Il corridoio è percorso da centinaia di migliaia di persone durante il giorno, va bene che di sicuro la gente non si sofferma ad ammirare questo spazio, ma a guardar bene queste pareti giallo sporco da una sensazione di tristezza e quasi da incubo.

Certi percorsi sarebbero più gradevoli se venissero considerati in modo migliore, comunque spazi percorsi da persone. Potrebbero avere dei murales, dei disegni, delle piastrelle colorate, insomma rendere artistico questo spazio altrimenti colorato di un giallo triste.

Sotto due esempi dalla metropolitana di Londra.


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.