"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Isola – Presentato il progetto del Padiglione Infanzia

Sempre mercoledì 14 gennaio 2015 è stato presentato al cavalcavia Bussa (dove in questi giorni è possibile vedere i progetti del concorso all’interno di una tensostruttura) il progetto vincitore del concorso internazionale per la realizzazione della Ludoteca Padiglione Infanzia per bambini disabili nel nuovo parco pubblico “La Biblioteca degli Alberi”, nell’ambito del Piano Integrato di Intervento “Garibaldi-Repubblica”, vinto dal gruppo spagnolo guidato da Esaù Acosta Pérez. Il tema richiedeva un progetto che rappresentasse l’idea di accessibilità universale, integrata, globale e inclusiva, che favorisse l’autonomia, l’utilizzo attivo e la comodità dei bambini disabili.

“Per ottenere questo obiettivo – sostiene nella relazione il gruppo madrileno – ci avvaliamo di tre elementi. Una rampa che percorre tutti gli spazi della biblioteca intorno al grande spazio centrale, che è il secondo elemento che si genera mediante una scatola strutturale di legno, perforata in alcuni punti strategici per ottenere viste incrociate e connessioni con la rampa; il terzo elemento sono i patii. La ludoteca offre due spaziconcentrici: quello centrale che mira verso i patii con vegetazione e l’area perimetrale che deve stabilire una relazione con l’esterno. La posizione privilegiata del Padiglione nel perimetro del Parco degli Alberi permette una sinergia, la trasparenza del piano terra e gli spazi di giardino della ludoteca donano una continuità visuale che favorisce l’interazione dei cittadini del quartiere con il nuovo parco e i suoi edifici.

Abbiamo puntato su elementi in grado di potenziare la sostenibilità ambientale ed energetica, proponiamo alcune misure passive (isolamento termico, doppia pelle e vegetazione caducifoglia), materiali ecologici senza additivi chimici (struttura in legno) e utilizziamo alcune fonti rinnovabili per la generazione di energia (geotermia)”.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.