"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Genova – Il degrado porta al degrado

Abbiamo scritto diverse volte a proposito della teoria dei vetri rotti, ovvero se vedi una finestra rotta in un contesto degradato nn ti senti in colpa se ne rompi un’altra. Questo è quello che accade oramai da lungo tempo nella porzione di Milano che va dal Carrobbio scendendo fino a Porta Ticinese e percorrendo i Navigli, Sann Critoforo e Naviglio Pavese. Degrado, sporcizia, muri imbrattati abbandono e quant’altro è quello che si percepisce attorno alla zona dei navigli e ai locali della movida. Perché?

Come se non bastasse ultimamente lungo la direttrice Stazione Porta Genova – Naviglio Grande – San Cristoforo la situazione sta veramente peggiorando. Oltre al degrado si è visto un incremento di vetture saccheggiate e vetri rotti. A confermare quanto affermiamo ci sono le foto che postiamo di seguito, scattate in via Valenza (ma proseguendo la strada le tracce dei furti d’auto proseguono dino oltre viale Cassala), la via che costeggia lo scalo ferroviario di Porta Genova e il Naviglio, pochi metri di lunghezza ma siamo riusciti a contare almeno 5 mucchietti di vetri rotti e adirittura una vettura col vetro in frantumi appena svaligiata, situazione che si presenta quasi tutte le settimane. A voi i commenti.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


2 thoughts on “Milano | Porta Genova – Il degrado porta al degrado

  1. civicsense

    Perchè? Perchè la maggioranza della gente è incivile e se ne frega cullandosi nel detto che viene loro imposto da chi dovrebbe invece provvedere al decoro della città…cioè “FOSSERO QUESTI I PROBLEMI”…

  2. radioandrea

    Questa parte di Porta GEnova e tutta la via che costeggia il muro dovrebbe essere messa in sicurezza e “rinfrescata”… magari facendola decorare da painters, ma non quelli fuorilegge o abusivi, ma magari creare un bando, un concorso. COsì è veramente brutta. Ma tanto non lo faranno mai. Hanno fatto il ponte di via Lombardini 50 metri nella direzione sbagliata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.