"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Romana – Il borgo della Carità

Un antico insediamento cistercense rimasto nella campagna fino alla fine dell’ottocento venne poi inglobato dalla crescente città pur mantenendo il suo aspetto rurale e di antico borgo.

L’intervento ha previsto il recupero degli edifici che si affacciano su Strada della Carità, quelli più antichi, la realizzazione, all’interno dell’area cortilizia, di un edificio completamente nuovo seppur in continuità con il linguaggio architettonico del preesistente, nonché la costruzione di un ulteriore edificio prospiciente Corso Lodi. Tutto sommato un bel intervento, anche la parte moderna su corso Lodi non disturba poi tanto.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.