"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Roma | Come rovinare un palazzo: viale XXI Aprile

All’incrocio tra viale XXI Aprile e via Rodolfo Lanciani si trova un elegante palazzo, presumibilmente costruito tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900.

In tutta la zona si possono osservare villini e palazzine più o meno grandi, soprattutto nei dintorni dell’incrocio con via Nomentana, ed in genere, trovandosi in una zona abbastanza rinomata, mostrano uno stato di decoro superiore a quello che si presenta in altre zone di Roma. 

In questo caso, invece, potremmo dire tutto l’opposto; infatti l’ultimo piano è deturpato vistosamente da una veranda che ne altera anche la simmetria prevista in origine.

Ad accentuare quest’orrore contribuiscono ulteriormente le numerose antenne presenti sulla terrazza del palazzo.

Si spera sempre che in un paese con un rispetto delle regole assai basso possa almeno intervenire il buon senso, anche se, a quanto pare, l’interesse personale viene al primo posto rispetto alla storia e all’estetica dei luoghi in cui abitiamo. 

 

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


0 thoughts on “Roma | Come rovinare un palazzo: viale XXI Aprile

  1. Anonimo

    roma è piena di balconi verandati che deturpano le facciate anche peggio di questo.
    perchè purtroppo la gente è deficiente e preferisce avere 3 m. quadri in più di appartamento a uno spazio all'aperto e inoltre prevale sempre la logica del farsi i cazzi propri a scapito del bene comune in questo caso il decoro di una facciata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.