"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Tertulliano – La vecchia cascina abbandonata e la roggia

 

La roggia Gerenza è un’antico canale che attraversa Milano passando persino tra le case di Porta Venezia, proseguendo sotto via Spallanzani attraversa la città fino ad arrivare in zona Tertulliano. Roggia che oramai è stata dimenticata da tutti, compreso il Comune. Attraversando la città in sotterranea nella zona ovest, il canale d’acqua, arriva in Via Tertulliano passando al fianco della vecchia cascina Boffalora, oramai un pietoso rudere in mezzo ai moderni condomini.
Nel 2011 un cartello di inizio lavori fece pensare ad un suo imminente salvataggio, ed invece tutto è svanito, lasciando un rudere, usato, assieme alla roggia, come discarica. Il terreno in abbandono si trova tra tra le vie Venosa e Tertulliano, zona residenziale ed è un vero peccato che anche questo vecchio angolo di Milano sia ridotto ad uno schifo.

Foto Paolo Motta

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.