Milano | Calvairate – La vecchia cascina abbandonata e la roggia in via Tertulliano

 

La roggia Gerenza è un’antico canale che attraversa Milano passando persino tra le case di Porta Venezia, proseguendo sotto via Spallanzani attraversa la città fino ad arrivare in zona Tertulliano. Roggia che oramai è stata dimenticata da tutti, compreso il Comune. Attraversando la città in sotterranea nella zona ovest, il canale d’acqua, arriva in Via Tertulliano passando al fianco della vecchia cascina Boffalora, oramai un pietoso rudere in mezzo ai moderni condomini.
Nel 2011 un cartello di inizio lavori fece pensare ad un suo imminente salvataggio, ed invece tutto è svanito, lasciando un rudere, usato, assieme alla roggia, come discarica. Il terreno in abbandono si trova tra tra le vie Venosa e Tertulliano, zona residenziale ed è un vero peccato che anche questo vecchio angolo di Milano sia ridotto ad uno schifo.

Foto Paolo Motta

 

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Calvairate – La vecchia cascina abbandonata e la roggia in via Tertulliano”

  1. Passo spesso nei pressi della Cascina Boffalora, e rimango ogni volta basito dalla bellezza di tale costruzione e il degrado che la avvolge! Le autorità devono decidere se, per queste costruzioni, trovare finanziamenti statali e riportarli agli antichi splendori o purtroppo, abbatterli e costruire nuovi edifici, facendo pulizia delle discariche abusive che ormai sono diventate! Sperare in un intervento privato, dove sappiamo che sono solo spese enormi, regole ferree e nessuna agevolazione… non portato a nulla!!!

    Rispondi

Lascia un commento