"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Varesine – Mike Bongiorno. Pisapia: “La sua via nel quartiere simbolo dell’innovazione milanese”

Milano, 21 ottobre 2015 – “Ironico, gioioso, vitale. Così era Mike Bongiorno e così è Porta Nuova, il quartiere che abbiamo scelto per intitolargli la via. Un doveroso omaggio da parte della città di Milano, dove ha vissuto per decenni e che nel 1987 lo ha insignito della massima benemerenza. Dedicare una via a Mike Bongiorno in questo luogo, che rappresenta l’innovazione milanese, è un segno di stima, affetto e gratitudine che tutta la città gli rivolge oggi con nostalgia e allegria, due parole che convivono nel suo ricordo ”.

Lo ha affermato il Sindaco Pisapia alla cerimonia di intitolazione della via dedicata a Mike Bongiorno, in zona Porta Nuova, voluta dal Comune di Milano.

“Mike Bongiorno ha vissuto ogni momento della sua vita con generosità, impegno e passione, a partire dalla sua giovinezza quando, partigiano, fu catturato, conobbe il carcere e i campi di concentramento nazisti. Per gli italiani è stato poi il volto dell’innovazione nello spettacolo. Padre della nostra televisione, con il suo stile fatto di cortesia e di buonumore ha trasmesso a tutti un messaggio di fiducia, coraggio e allegria, entrando ogni sera nelle case degli italiani a cui faceva compagnia come un amico”, ha concluso il Sindaco.

Varesine_Mike_Bongiorno_4 Varesine_Mike_Bongiorno_5 Varesine_Mike_Bongiorno_1 Varesine_Mike_Bongiorno_2 Varesine_Mike_Bongiorno_3

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Zona Varesine – Mike Bongiorno. Pisapia: “La sua via nel quartiere simbolo dell’innovazione milanese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.