"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Cordusio – El Corte Inglés si prende il Palazzo Broggi?

L’anno scorso la notizia che in Cordusio voleva aprire Harrods, poi le Galeries Lafayette, entrambi sfumati, ora pare ci vogliano provare gli spagnoli di El Corte Inglés.

Il palazzo in questione, preso di mira dal grande magazzino spagnolo è Palazzo Broggi, costruito tra il 1899 e il 1901 in stile eclettico da Luigi Broggi, fu sede della Borsa di Milano dal 1900 (prima collocata nel Palazzo dei Giureconsulti in via Mercanti) fino al 1932, e fino a pochi anni fa sede di uffici postali. Nel dopoguerra venne ricostruito e trasformato, perdendo il suo bellissimo salone in puro stile eclettico-liberty compreso il bel lucernario.

econdo quanto pubblicato da Mf- Milano Finanza e ripreso anche da Pambianco, la catena spagnola numero uno in Europa e quarto player mondiale nel settore dei deportment store, per sbarcare sul mercato italiano, stavolta punta all’edificio che ospitava le Poste Italiane in Piazza Cordusio a Milano, attualmente di proprietà del gruppo americano Blackstone. Come spiega Milano Finanza, la situazione è a buon punto.

A quanto pare, mesi fa, il gruppo iberico aveva già cercato di aggiudicarsi l’ex sede di Unicredit (sempre in Piazza Cordusio) attraverso l’asta per la cessione e valorizzazione del palazzo, poi però rilevato dal conglomerato cinese Fosun.

 

el-corte-ingles

Piazza Cordusio Palazzo Broggi Poste
Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Zona Cordusio – El Corte Inglés si prende il Palazzo Broggi?

  1. wf

    Ottima notizia!
    Speriam sia vera e aprano anche un supermercato.
    Sarebbe il primo supermercato del centro di Milano.
    So che i ricchi mangiano solo gioielli, scarpe, orologi e mutande però anche a qualcuno che volesse acquistare cibo farebbe comodo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.