"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Calvairate – Il rinnovo all’Ortomercato

A sorpresa la Sogemi (la società che amministra il grande Ortomercato di Milano, il più grande mercato ortofrutticolo all’ingrosso d’Italia) in veste dell’amministratore unico, Nicolò Dubini, venerdì scorso ha presentato il nuovo progetto per la riqualificazione dei mercati generali di via Lombroso e una lettera in cui lamenta le mancate risposte del Comune (come riportato dal Corriere della Sera).

 

Subito sabato è stato comunicato da parte del Comune che il nuovo piano per l’Ortomercato è stato mandato agli uffici comunali «solo nella tarda serata di venerdì 29 gennaio» e che «in sostanza il Comune avrebbe dovuto rispondere su di un piano articolato e complesso arrivato però all’amministrazione soltanto poche ore prima». Quindi la risposta «ci sarà e arriverà in tempi brevi, ma certamente dopo un accurato e attento studio delle proposte del dottor Dubini, come è sempre accaduto fino a oggi». E Palazzo Marino sottolinea che il sindaco segue le vicende di Sogemi: «È sempre stato informato dal gruppo di lavoro che segue la vicenda direttamente che è formato dall’assessore competente D’Alfonso e da numerosi altri dirigenti apicali del Comune. Una squadra di alto livello che dimostra l’importanza che per il Comune riveste la vicenda Ortomercato».

L’Ortomercato da diverso tempo necessita di un piano di ristrutturazione, con l’obiettivo di riposizionare le sue strutture, i suoi servizi e, in un senso più ampio, il suo ruolo a livello internazionale. A tal fine, un concorso internazionale è stato lanciato da Sogemi SpA, con l’obiettivo di ripensare il piano dell’Ortomercato in un quadro più ampio e multi-scala: dal quartiere alla scala nazionale.

Systematica insieme con Proger (Team Leader), ABDR, FOA e altri consulenti si sono aggiudicati il ​​primo premio e sono stati nominati per sviluppare uno studio di fattibilità e un preliminare master plan, tra cui nuove funzioni pubbliche, nuove polarità, migliori collegamenti con il contesto che lo circonda, ecc.

Di seguito alcune immagini del progetto in discussione.

Ortomercato_2015_A Ortomercato_2015_C Ortomercato_2015_B

Ortomercato_2015_1

Particolare del Master Plan proposto rendering (Immagine: Proger)

Ortomercato_2015_2

Capacità Schema della rete stradale; Schema di circolazione per restrizioni naturali – viabilità

Ortomercato_2015_3

Ortomercato_2015_4 Ortomercato_Milano_Calvairate




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.