"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bottonuto – Iniziano i lavori al Teatro Lirico

Ci siamo… pare l’ennesimo annuncio per la ristrutturazione dell’ormai desolante Teatro Lirico, ma questa volta ci siamo veramente. Infatti a giorni partiranno i lavori in via Larga per restaurare lo storico Teatro, dopo che, nell’ormai lontano 1999, chiuse definitivamente per diventare un derelitto nel centro di Milano. I costi di gestione ne decretarono la chiusura. Poi passarono gli anni e i costi per la sua ristrutturazione aumentarono, così il Comune da allora ha sempre trovato più facile restaurare altri teatri piuttosto che questo, come la Scala, gli Arcimboldi, lo Strehler, il Piccolo Teatro, l’Elfo Puccini e il Dal Verme. Ora, dopo molti annunci, tocca al Lirico, che sarà restituito alla città tra 450 giorni, così ha promesso il Comune di Milano che si è fatto carico del progetto di «restauro conservativo» e della direzione dei lavori.

teatro lirico via larga

 

Avrà 1529 posti. L’intervento riporterà i quattro ordini di palchi che il Piermarini aveva progettato. Sarà recuperato anche il pavimento di legno, che ha resistito ai rimaneggiamenti del tempo, alle moquette, all’umidità e persino alle occupazioni. Il corpo centrale sarà rifatto, con un nuovo impianto di riscaldamento e di illuminazione e un nuovo tetto; il palco, di 400 mq, sarà interamente ricostruito. Gli ingressi resteranno quelli tradizionali, da via Larga. Ci saranno due bar e anche due novità: la creazione di un ristorante, collocato al secondo piano, con panorama sul palcoscenico e le ampie sale prove laterali. Sarà un restauro conservativo. Il progetto ha richiesto 18 mesi di lavoro ed è stato elaborato dall’assessorato ai Lavori pubblici, con il Politecnico di Milano e le società Autodesk e Leica Geosystems. La gestione del nuovo Lirico avrà un taglio multidisciplinare e internazionale. Sarà dedicato a Giorgio Gaber.

 

Un po’ di storia del Teatro

Teatro Lirico Milano

Interno Lirico 6

1894, inaugurazione del Teatro, risorto come Lirico

1894, inaugurazione del Teatro, risorto come Lirico

Teatro Lirico Post bellico 4

L’interno negli anni Cinquanta

2014 04 teatro Lirico 3 Interno Lirico 5 Interno Lirico 4 Interno Lirico 3    2013-06-11 20.34.48




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Bottonuto – Iniziano i lavori al Teatro Lirico

  1. wf

    Questa però sarebbe anche l’occasione per risistemare tutta via larga e renderla più umana e vivibile e non solo una autostrada nel centro di Milano.

    Bellissimo boulevard alberato con annesso teatro sarebbe bellissimo.

  2. Milanese

    Ottima notizia! La riqualificazione ed il recupero urbano destinato alla cultura di una città è il miglior investimento possibile per il futuro. Speriamo che rispettino i tempi e non si vada al ribasso con i materiali. Il Piermarini ringrazia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.