Abbiamo già parlato dell’inizio dei lavori per la sistemazione della parte meridionale della grandissima piazza della Repubblica.
Si è partiti dal lato orientale per proseguire ora sul lato occidentale.
La prima cosa che si nota e che più ci lascia perplessi è la sostituzione dei sampietrini (cubetti di porfido) con il bitume. Siamo consapevoli del fatto che il catrame è probabilmente meno costoso, tuttavia la pavimentazione tra queste aiuole era sicuramente più bella con le pietre. In compenso sono stati sistemati dei blocchi in pietra che inibiranno la sosta delle auto sui marciapiedi.
Altra questione che dobbiamo purtroppo documentare è la palificazione senza senso e disordinata: pali vicini gli uni agli altri, pali brutti e archetti per impedire i parcheggi; ci pare che ancora una volta sia scarsa l’attenzione all’arredo urbano.
La vecchia pavimentazione in sampietrini con le auto parcheggiate sul marciapiede.
Invece di sostituire l’asfalto con i blocchetti si fa il contrario… andiamo bene… e per di più in una piazza teoricamente prestigiosa (ma ridotta uno schifo). Così alla prossima estate ci ritroveremo anche qui il catame deformato e colato sui cordoli e ai primi lavori ci ritroveremo i soliti rattoppi fatti alla bell’e meglio.
Ma se il problema sono i costi non si potrebbe almeno mettere quel conglomerato bianco che è stato usato per Foro Buonaparte?
Ma le pietre le lasciano così? Sono oscene e pericolose.. Non si poteva alzare evitare il dislivello tra aiutola e pietre, mantenendo il doppio cordolo?